L'obiettivo del programma di internship della CITES è quello di offrire un'opportunità rilevante agli studenti laureati e dottorandi di diversa provenienza accademica al fine di sostenere il lavoro della CITES e di migliorare la loro esperienza educativa attraverso incarichi di lavoro pratico. Candidati adesso!

 

Per altre opportunità simili visita la sezione Organizzazioni Internazionali

 

Ente: CITES (the Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) è un accordo internazionale tra governi. Il suo scopo è quello di garantire che il commercio internazionale di esemplari di animali e piante selvatiche non ne minacci la sopravvivenza. Le informazioni diffuse al giorno d'oggi sullo stato di pericolo di molte specie, come la tigre e gli elefanti, potrebbero rendere evidente la necessità di una tale convenzione. Quando nacquero le idee che diedero vita a CITES, negli anni '60, la discussione internazionale sulla regolamentazione del commercio di specie selvatiche per scopi di conservazione era qualcosa di relativamente nuovo. Successivamente la necessità di redigere una convenzione è diventata più forte. Ogni anno si stima che il commercio internazionale di animali selvatici valga miliardi di dollari e includa centinaia di milioni di esemplari di piante e animali. Il commercio è vario, da animali e piante a una vasta gamma di prodotti della fauna selvatica da loro derivati, tra cui prodotti alimentari, strumenti musicali in legno, legname, prodotti e medicinali. I livelli di sfruttamento di alcune specie animali e vegetali sono elevati e il loro commercio, insieme ad altri fattori, come la perdita dell'habitat, è in grado di impoverirle e persino di portare alcune specie in via di estinzione. Molte specie selvatiche nel commercio non sono in pericolo, ma l'esistenza di un accordo è importante al fine di salvaguardare queste risorse per il futuro

 

Dove: Ginevra

 

Destinatari: Studenti

 

Quando: Non specificato

 

Scadenza: Open

 

Descrizione dell’offerta: L'obiettivo del programma di internship della CITES è quello di offrire un'opportunità rilevante agli studenti laureati e dottorandi di diversa provenienza accademica al fine di sostenere il lavoro della CITES e di migliorare la loro esperienza educativa attraverso incarichi di lavoro pratico. L’internship permette ai candidati selezionati di acquisire informazioni sulle attività della CITES in quanto è coordinata dal suo team di servizi di amministrazione. Al termine di un periodo di tirocinio, viene preparata dal membro dello staff una valutazione scritta della performance dello stagista e viene organizzato un incontro per fornire allo stagista un feedback costruttivo. Gli studenti, appartenenti a una vasta gamma di discipline, vengono selezionati per tirocini che riguardano le attività principali della CITES o le funzioni tecniche. Il programma offre agli stagisti l'opportunità di lavorare in un'organizzazione internazionale multiculturale

 

Requisiti: Il candidato deve essere iscritto a un corso di laurea triennale, magistrale o a un dottorato e deve pertanto essere iscritto a un corso universitario riconosciuto in settori correlati al lavoro del segretariato della CITES (scienze naturali, diritto internazionale / ambientale, relazioni internazionali, giurisprudenza, tecnologia dell'informazione e della comunicazione, traduzione, redazione, economia, risorse umane) al momento della domanda e durante lo stage. I candidati dovrebbero essere in grado di lavorare in inglese e la conoscenza del francese o dello spagnolo è un vantaggio

 

Retribuzioni: L’internship non è retribuita. I costi e le modalità di viaggio, visti, alloggio e spese di soggiorno sono a carico dello stagista. CITES non si assume alcuna responsabilità per l'assicurazione medica del tirocinante o per eventuali costi derivanti da incidenti e / o malattia durante il periodo di tirocinio. Un richiedente è tenuto a fornire la prova di un'adeguata copertura assicurativa medica

 

Guida all’application: L’application deve essere inviata via email all’indirizzo di CITES (contatti utili). Al candidato è richiesto di allegare all’application:

- Un CV dettagliato e aggiornato

- Una lettera di approvazione da parte del suo istituto di istruzione, attestante il fatto che lui / lei è attualmente uno studente registrato e continuerà ad essere iscritto per il periodo previsto del tirocinio

- Una lettera di referenza

- Una lettera motivazionale

 

Link utili:

 Link all’internship 

 Sito di CITES 

 Application Form 

 

Contatti Utili:

CITES Secretariat

Internship Programme

Chemin des Anémones

1219 Châtelaine, Geneva

Switzerland

E-mail address: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

a cura di Chiara Valenti

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

L’European Youth Event è un evento importante ospitato all’interno del Parlamento Europeo a Strasburgo dal 2014, con lo scopo principale di dare voce alle idee di giovani europei dai 16 ai 30 anni riguardo al futuro dell’Europa, allo scambio di nuove prospettive con i decisori europei e all’opportunità di incontrare più di 8000 giovani provenienti da tutta Europa. Le principali attività dell’European Youth Event ruotano attorno a diverse tematiche principali: tenere il passo con la rivoluzione digitale, lavorare per un’Europa più forte, rimanere saldi in tempi turbolenti, proteggere il nostro pianeta. L'evento offrirà una vasta gamma di attività con la partecipazione di decisori politici e personalità ispiratrici sul palcoscenico europeo, The YO! Fest, organizzato dal Forum europeo della gioventù, che si svolge fuori dagli edifici del Parlamento. Il cuore dell'European Youth Event è il suo team di membri provenienti da paesi differenti dell'UE che si occupano di stilare il programma EYE e della logistica, suggeriscono potenziali relatori, negoziano con i partner EYE, preparano e gestiscono la procedura di registrazione e permettono di facilitare il contatto tra i partecipanti, comunicando con il pubblico in generale il più apertamente possibile - prima, durante e dopo l'evento.

 

Per altre opportunità visita la sezione Europa

Per altre informazioni fare riferimento ai due articoli riguardo la posizione di Chief editor e la posizione di volunteer all’interno dell’European Youth Event

 

Dove: Strasburgo

 

Destinatari: Rivolto a tutti i giovani europei provenienti da uno stato membro dell’UE tra i 16 e i 30 anni di età

 

Quando: 1 e 2 giugno 2018

 

Scadenza per la registrazione: 31/12/2017

 

Retribuzione: L’evento è gratuito ma non copre i costi relativi al trasporto e all’alloggio a Strasburgo.

 

Guida all’application: È possibile registrarsi all’interno di un gruppo con un minimo di 10 partecipanti. I gruppi possono essere registrati solo dal leader del gruppo che deve avere almeno 18 anni a partire da giugno 2018 e può avere più di 30 anni. Non saranno accettate iscrizioni individuali.

- I partecipanti per l'EYE2018 dovranno nominare un capogruppo che fornirà informazioni di base sui membri del gruppo e i suoi dettagli personali. Dopo la presentazione della domanda, quest’ultima verrà valutata e il capo gruppo verrà informato del risultato via email all’incirca dopo due settimane.

-Nel caso in cui l'application verrà approvata, il capogruppo chiederà ai restanti membri del gruppo di registrarsi.

-Tutti i restanti membri del gruppo sono tenuti a inserire i dati personali sul sito web di registrazione. Spetterà al leader del gruppo verificare che tutti i partecipanti siano registrati correttamente entro il 31 dicembre 2017 e che il gruppo abbia il numero minimo di dieci partecipanti.

-Tutti i partecipanti saranno invitati a prenotare un posto per le attività dell’evento a cui si desidera partecipare sul sito web di registrazione. Le prenotazioni per le attività verranno aperte nella primavera del 2018.

 

Link utili:

Link all’European Youth Event

Form di registrazione 

Programma EYE

 

Contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

a cura di Chiara Valenti

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

Attivo in ambiente rappresentativo giovanile sin dal liceo, nel Parlamento Regionale dei Giovani della Regione Puglia, Walter Bruno si è dedicato ormai da anni ad esperienze internazionali, soprattutto europee, costruendosi un ruolino di tutto rispetto in particolar modo presso il Consiglio d’Europa e l’European Youth Forum (piattaforma che raccoglie varie organizzazioni giovanili europee), come delegato di TEJO (Organizzazione giovanile per l’Esperanto).
Insomma, una vita impegnata nonostante la giovanissima età che lo ha già portato molto spesso lontano da casa sua (Barletta, in Puglia). In occasione della Festa dell'Europa, Carriereinternazionali.com ha chiesto a Walter di raccontarci la sua esperienza  di  giovane “europeo”:

 

Perché hai iniziato la tua esperienza europea, dove hai trovato le tue motivazioni?
W: La mia motivazione non ha un vero e proprio momento di inizio. Sicuramente però due grandi spinte sono state l’esperienza al Parlamento Regionale dei Giovani, in Puglia ed entrare in contatto una lingua come l’esperanto. Al primo sono arrivato al mio quarto anno di liceo e ci sono rimasto per due anni. Si è trattato di un’esperienza che mi insegnato molto, ad esempio come lavorare e guidare un gruppo e come davvero va vissuta la politica da parte dei giovani, specie durante i nostri dibattiti con professori universitari sul tema dell’integrazione europea. La seconda invece l’ho conosciuta in rete, e poi sono entrato pian piano nel movimento esperantista, prima a livello locale poi nazionale e, oggi, internazionale ed è stata anche la fonte di tutte quelle piccole esperienze che ho avuto finora

 

L’esperienza europea ha influito sulla tua vita? Se sì, come?
W: Decisamente sì. La prima esperienza “europea” è stata la partecipazione alla grande “festa” dell’European Youth Event 2014 a Strasburgo, che ha condizionato la scelta del mio percorso di studi (Giurisprudenza comparata). Così come ha influito sul mio tempo, visto poi il crescente impegno richiesto. Anche la gestione delle relazioni personali ne ha risentito sia per il minor tempo dedicato alle vecchie amicizie sia con la nascita di nuovi legami come con il Presidente di TEJO, Michael Boris Mandirola a cui onestamente devo tante occasioni, ma ha influito molto anche sulle mie relazioni: molti dei miei amici oggi non sono italiani, ma spagnoli, austriaci, turchi, russi, greci, e con loro ho la fortuna anche di potermi confrontare e di “costruire ponti”, secondo me il miglior antidoto ai fili spinati

 

A tuo giudizio, quali sono state le capacità che ti hanno portato fino a Strasburgo?
W: Non credo di aver svolto un grande cursus honorum, né di essere arrivato in alto mi considero solo un giovane impegnato a livello europeo, come centinaia di ragazzi impegnati in maniera simile nell’European Youth Forum. Mi sento s fortunato ad essere parte di questa grande rete di persone. Bisogna sicuramente avere la mente sempre aperta alle novità e alle diversità, tanta voglia di realizzare qualcosa non da soli o per sé stessi, ma insieme agli altri e a vantaggio di tutti, e anche voglia di conoscenza. Per il resto, si impara crescendo: quando ho cominciato come rappresentante d’istituto del microfono dell’assemblea degli studenti ancora avevo un po’ paura e non avrei mai pensato di riuscire a cavarmela bene anche all’assemblea del Consiglio d’Europa. Quindi l’invito è sempre quello di mettersi alla prova

 

Pensi di sfruttare anche in futuro la tua esperienza internazionale, magari anche in ambito lavorativo?
W: Innanzitutto l’obiettivo è continuare questo impegno, a qualsiasi livello le occasioni si presenteranno. Il primo passo è sfruttare le esperienze fatte per farne sempre di nuove e migliori. Detto questo, la scelta universitaria comprende già l’ambito europeo, e di conseguenza tutti questi elementi, nel loro quadro d’insieme, influiranno anche sulla scelta del mio ambito lavorativo, in fondo credo che trasformare una propria passione nel proprio lavoro sia un sogno di tutti. Le occasioni di imparare nuove lingue e di arricchire il proprio curriculum ormai sono infinite nel panorama europeo, ed è sempre bene sfruttarle al meglio

 

Hai un ultimo messaggio o un consiglio che vorresti dare a chi come te ricerca esperienze europee e/o internazionali?
W: Consiglio vivamente di avvicinarsi al mondo delle associazioni e delle grandi organizzazioni giovanili internazionali non governative. Tra quelle che lavorano molto in ambito europeo, ad esempio con Erasmus+, l’European Youth Forum ne raccoglie decine, e moltiplicandole per le innumerevoli opportunità che offrono si ottiene un universo che permette di lasciare il proprio segno indelebile per un obiettivo più alto di noi, di scoprire culture diverse, di conoscere persone nuove ma anche, e forse soprattutto, di conoscere sé stessi.
Il mio motto, che porto con me ovunque porti il mio contributo, nel mio piccolo, è sempre uno: “Allargare gli orizzonti e costruire ponti”.

Grazie per avermi dato l’opportunità di condividere, con chi vorrà, questi miei pensieri

 

A cura di Marco Durante

Il Wildlife Rescue Center cerca volontari. Candidati e parti per gli USA per vivere un’esperienza a stretto contatto con la fauna selvatica!
                                    
Per opportunità simili visita la sezione Cooperazione, Sviluppo e Volontariato
 
Ente: Il Wildlife Rescue Center, centro di recupero della fauna selvatica, è un’organizzazione no-profit che lavora per guarire gli animali pur mantenendo la loro integrità selvaggia. Nel 2001, il centro ha esteso la sua programmazione educativa a migliaia di persone in modo da introdurle all’enorme biodiversità che ci circonda e incoraggiarle al rispetto per tutti gli animali selvatici e i nostri delicati ecosistemi        
 
Dove: Ballwin, USA
 
Durata: minimo 3 mesi
 
Scadenza: open
 
Destinatari: Interessati in possesso dei requisiti richiesti
 
Descrizione dell’offerta: Il Wildlife Rescue Center cerca volontari di almeno 18 anni che abbiano un sincero interesse per la natura principalmente. I volontari saranno impegnati in diverse attività. Si va dalla cura degli animali all’organizzazione di eventi per sollecitare donazioni.
 
Requisiti: Il candidato ideale deve
- avere almeno 18 anni
- avere un sincero interesse per la natura
 
Retribuzioni: Non previste
 
Guida all’application: Per poterti candidare invia la tua richiesta al seguente indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Informazioni utili: Ballwin è una città degli Stati Uniti d’America, nella Contea di St. Louis dello Stato del Missouri. Fa parte della seconda cintura urbana della città di St. Louis, parte occidentale.
 
Link utili:
 
Contatti utili:
Volunteer Programs:
(636) 394-1880 x 212  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
A cura di Anna Pilosi
 
La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.
LA REDAZIONE
 
L’Associazione Greca per la Cooperazione Atlantica ed Europea offre opportunità di tirocinio durante tutto l’anno. Non perdere questa occasione di volare ad Atene per un internship con un’importante NGO!
 
Per opportunità simili visita la sezione Europa
 
Ente: G.A.A.E.C. (Greek Association for Atlantic and European Cooperation) è un network no-partisan di individui che si impegnano per affermare l’importanza di un’effettiva politica estera greca e della coesione delle relazioni internazionali. GAAEC promuove leadership costruttive e agganci negli affari internazionali basati sul ruolo centrale della comunità internazionale nel mondo contemporaneo. Lo scopo principale dell’associazione è la contribuzione della Grecia nel rafforzamento della cooperazione Euro-Atlantica
 
Dove: Atene, Grecia
 
Destinatari: Studenti universitari
 
Durata: 3 o 6 Mesi
 
Scadenza: 30 giorni prima della data di inizio di ogni sessione
- la sessione invernale inizia il 15 Gennaio di ogni anno
- la sessione autunnale inizia il 15 Settembre di ogni anno
 
Descrizione dell’offerta: L’associazione greca per la cooperazione atlantica ed europea offre opportunità di internship nel suo ufficio centrale ad Atene. Le posizioni sono disponibili per due diverse sessioni, quella invernale o quella autunnale, per un periodo di 3 o 6 mesi. Durante il periodo di internship, GAAEC vuole dare ai tirocinanti l’opportunità di conoscere da vicino le condizioni di lavoro di un’organizzazione non governativa e di mettere in pratica le conoscenze acquisite all’università. A questo scopo i tirocinanti parteciperanno in maniera attiva a tutti gli aspetti organizzativi delle attività sia nazionali che internazionali di GAAEC. Le principali aree d’interesse riguardano: la cooperazione transatlantica, la sicurezza europea e la politica di difesa, l’istruzione e la generazione dei futuri leaders, lo sviluppo nazionale  e internazionale e gli aiuti umanitari, il dialogo tra nord e sud e la cooperazione con le associazioni non governative per le donne
 
Requisiti: Per poter svolgere il tirocinio bisogna essere iscritto ad un qualsiasi corso universitario
 
Documenti richiesti:
- Curriculum vitae
- Lettera motivazionale
- Lettera di raccomandazione
 
Retribuzioni: Non previste
 
Guida all’application: Per candidarti invia una e-mail contenente il tuo CV, una lettera motivazionale e una lettera di raccomandazione al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite fax al +30 210 8654 749
                                                                                                          
Informazioni utili: Atene è una capitale piena di vita che regala sensazioni uniche e particolari. Chi decide di scoprire ogni suo angolo sarà affascinato dall’archeologia e dalla sua storia ma rimarrà sorpreso dai numerosi locali notturni ideali per chi vuole divertirsi. Gli stupendi monumenti di Atene risalgono a epoche lontanissime e si alternano alla modernità degli edifici dei suoi quartieri alla moda: Atene ha il privilegio di non somigliare a nessun’altra città della Grecia ed è il perfetto connubio tra l’atmosfera dalle grandi città e quella dei piccoli borghi. Immancabile una visita all’Acropoli, al Museo Archeologico Nazionale e al vicino quartiere dall’aspetto neoclassico di Thisio, ricco di caffetterie, taverne tradizionali e locali alla moda, da dove si gode di una meravigliosa vista sul Partenone specialmente al tramonto. Da esplorare anche il mercato di Monastiraki ePlàka
 
 
Link utili:
 
Contatti utili:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+30 210 8654 749
 
 
A cura di Anna Pilosi
 
La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.
 
LA REDAZIONE
Sei uno studente o un neo laureato? Candidati per l’internship in imprenditorialità e innovazione offerto dalla United Nations Foundation a Washington!
 
Per opportunità simili visita la sezione Nazioni Unite e Organizzazioni Internazionali
 
Ente: La Fondazione delle Nazioni Unite collega il lavoro di quest’ultime con il resto del mondo, mobilitando le energie e le competenze delle organizzazioni imprenditoriali e non governative per aiutare le Nazioni Unite ad affrontare questioni come i cambiamenti climatici, la salute globale, la pace e la sicurezza, l’empowerment delle donne, l’eliminazione della povertà, l’accesso all’energia e le relazioni tra US e ONU
 
Dove: Washington
 
Destinatari: Studenti o neo laureati
 
Durata:
- Autunno (Settembre – Dicembre)
- Primavera (Gennaio – Aprile)
- Estate (Maggio – Agosto)
 
Scadenza: Prima possibile
 
Descrizione dell’offerta: L’innovazione è al centro della Fondazione delle Nazioni Unite che continua ad alimentare i migliori e più brillanti approcci per sostenere le Nazioni Unite. Il team di innovazione funziona attraverso la Fondazione e sostiene e incorggia l’imprenditorialità e le soluzioni creative per un mondo più sano e più sicuro. Lo stagista lavorerà a tempo pieno (40 ore settimanali) con gli imprenditori del Global Council aiutando la squadra con diversi progetti ed eventi. Inoltre lo stage prevede un lavoro di ricerca, strategia, scrittura, correzione di bozze e d’aiuto per la revisione di una serie di documenti interni ed esterni
 
Requisiti: Il candidato ideale deve
- essere iscritto a un corso di laurea o essere un neo laureato (da non più di 8 mesi)
- avere ottime capacità di comunicazione orale e scritta
- avere interesse per le materie di imprenditorialità, innovazione o start-up
- avere capacità di prendere iniziativa, forte creatività e capacità organizzative
 
Documenti richiesti:
- curriculum vitae
 
Retribuzioni: Non previste
 
Guida all’application: Per inviare la tua candidatura basta compilare il form che trovi cliccando su “Apply for this job online” in alto a destra sulla pagina dedicata all’internship
 
Informazioni utili: Washington DC è una delle città principali degli Stati Uniti d’America. La visita a questa città passa per alcuni luoghi simbolo, diventati una costante nel nostro immaginario: la Casa Bianca, il Campidoglio, il monumento ai caduti del Vietnam e la biblioteca del Congresso sono solo alcuni di questi. Non mancano anche parchi e luoghi verdi,  ma soprattutto un’animata vita notturna e un’intensa atmosfera culturale testimoniata da un elenco lunghissimo di musei e luoghi d’arte
 
Link utili:          
 
Contatti utili:
United Nations Foundation
1750 Pennsylvania Avenue NW
Suite 300 - Washington, D.C. 20006
Phone: 202.887.9040
 
 
A cura di Anna Pilosi
 
La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.
LA REDAZIONE
Per gli studenti interessati ad una carriera internazionale è molto importante conoscere il mondo in tutte le sue sfaccettature. La cultura, l’educazione e la lingua sono solo tre degli elementi caratterizzanti di un Paese ma essi, da soli, possono dire tanto di un luogo. Conoscere le tradizioni e i modi di vivere di una cultura diversa dalla nostra, è un modo per aprire i propri orizzonti verso nuove esperienze e imparare che al di fuori della nostra comfort zone esiste un mondo meraviglioso da scoprire. In questa ottica lavora la WEP (World Education Program), un’organizzazione internazionale che sarà presente alla Fiera delle Carriere Internazionali proprio per fornire ai giovani tutte le informazioni di cui hanno bisogno. L’evento è organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo e riunirà a Roma il 7 e 8 Marzo 2016 migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo!
 
Per altre opportunità di formazione visita la sezione Nazioni Unite e Organizzazioni Internazionali
Scopri anche il Rome Press Game !
 
La WEP (World Education Program) è un’organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo. L’organizzazione è nata nel 1988 dal desiderio di tre exchange students reduci da un soggiorno in America che volevano offrire ad altri ragazzi la possibilità di vivere la stessa esperienza.
Per gli studenti universitari, WEP mette a disposizione numerose possibilità di partire con l’obiettivo di migliorare la lingua straniera e di arricchire il proprio CV. Tra le esperienza più interessanti ci sono gli Stage all’estero (per i quali sono disposizione 4 borse di studio) e i Viaggi Solidali, esperienze molto diverse, ma molto formative.
La WEP ha 5 sedi in Italia e numerose all’estero, negli anni ha stretto forti legami con tantissime altre organizzazione di scambi culturali e quindi dispone di rappresentanti in tutti i continenti. Il personale WEP, avendo vissuto varie esperienze all’estero, è in grado di guidare gli studenti e le famiglie nella scelta del percorso formativo più adatto. La WEP organizza spesso degli Infoday come occasione per incontrarsi e parlare delle varie offerte disponibili. Un’altra cosa molto importante per chi è interessato ad uno scambio culturale, è leggere le testimonianze di chi l’ha già fatto e su questo WEP punta molto. Sul loro sito, infatti, è possibile trovare informazioni sulle esperienze fatte da tantissimi ragazzi!
Insomma, se sei pronto a mescolare la tua vita con quella degli altri attraverso uno scambio culturale, non devi far altro che lasciarti prendere per mano da WEP ed andare con loro ad esplorare le innumerevoli e fantastiche culture di tutto il mondo!
 
 
Per ulteriori informazioni
 
 
Anna Pilosi
La scelta dell’Università rappresenta una delle cose più importanti nella vita di ognuno. Nel mondo lavorativo odierno, la motivazione e l’ambizione sono fondamentali per imporsi all’interno del panorama delle carriere internazionali ma spesso questo non basta e quindi ci ritroviamo a dover fare esperienza con lo scopo di formarci e creare curriculum. Non sempre questa esperienza bisogna acquisirla all’estero, spesso basta guardarsi intorno nel proprio Paese per scoprire che sono numerose le opportunità d’eccellenza offerte da scuole internazionali proprio in “casa nostra”. La RUFA (Rome University of Fine Arts) è una di queste che, proprio con lo scopo di farsi conoscere dai giovani interessati alle carriere internazionali, parteciperà alla Fiera delle Carriere Internazionali. L’evento è organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo e riunirà a Roma il 7 e 8 Marzo 2016 migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo!
 
Per altre opportunità di formazione visita la sezione Formazione per le Carriere Internazionali
Scopri anche il Rome Press Game !
 
RUFA (Rome University of Fine Arts) è un centro didattico multidisciplinare e internazionali ufficialmente riconosciuto dal MIUR. L’Università offre percorsi formativi validi ed innovativi nel campo dell’Arte, del Design e della Comunicazione. Nata nel 1998 per accogliere in un un’unica Accademia i sogni dei giovani italiani e stranieri fornendo loro una preparazione di alto livello. L’offerta formativa della RUFA è molteplice e comprende gli insegnamenti più interessanti ed attuali divisi in sette diversi corsi di Diploma Accademico di I livello ( pittura ,scultura ,graphic design ,design,cinema e fotografia) e nove corsi di Diploma Accademico di II livello (multimedia spaces design and tecnologies, visual and innovation design, computer animation and special effects, arte cinematografica, scenografia, scultura, pittura, grafica d’arte e decorazione). L’università, inoltre, offre anche numerosi corsi professionali, corsi liberi e master per chi ha bisogno di un’ulteriore specializzazione. RUFA ha approvato l’erogazione di diverse tipologie di borse di studio, rivolte a giovani di talento che vogliono intraprendere un percorso di studi all’interno dell'Accademia ed agli iscritti che necessitino di un sostegno economico. L'Accademia, inoltre, offre agli studenti numerose opportunità per fare esperienza nel mondo del lavoro e a livello internazionale attraverso stage e placement e con il programma Erasmus+ .
La Rome University of Fine Arts utilizza un metodo d’insegnamento che punta ad unire la didattica universitaria alla formazione di stampo professionale. Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a conferenze, seminari, workshop, mostre e pubblicazioni per poter approfondire il piano di studi ed entrare a contatto con il difficile mondo del lavoro. Tra le opportunità e i servizi a disposizione degli studenti ci sono le attività di  orientamento che RUFA organizza durante tutto l’anno con incontri ed iniziative per presentare l’Accademia, i suoi percorsi formativi, le modalità ed i requisiti per l’ammissione, i servizi e le politiche di sostegno agli studi.
 
 
Per ulteriori informazioni
 
 
 
 
Anna Pilosi
Sei uno studente di giornalismo o comunicazione? Candidati subito per non perdere l’occasione di volare negli USA per partecipare ad un internship retribuito con CBS News!
 
Per opportunità simili visita la sezione Altre Opportunità
 
Ente: CBS News è la divisione notizie della televisione americana e rete radio CBS. Essa gestisce 24h su 24 una rete di notizie online. Con sede a New York, CBS News comprende uffici in tutto il mondo e programmi acclamati che forniscono report, interviste, indagini, analisi e ultime notizie. CBS News utilizza un modello multi-piattaforma per la distribuzione di notizie attraverso la televisione, la radio, internet e dispositivi palmari
 
Dove: New York, Los Angeles o Washington D.C.
 
Destinatari: Studenti universitari
 
Durata: Non specificata
 
Scadenza:
- Per il semestre autunnale: 30 Giugno 
- Per il semestre primaverile: 31 Ottobre
- Per il semestre estivo: 28 Febbraio 
 
Descrizione dell’offerta: CBS News offre un programma di internship progettato per studenti universitari interessati a perseguire una carriera nel giornalismo o nel broadcasting. Lo studente apprenderà le fondamentali competenze nella raccolta di notizie, nel coordinare gli script, nel condurre interviste, fare assistenza durante le riprese, selezionare filmati, svolgere funzioni di segreteria e assistere i membri del personale. Lo stage è aperto per vari reparti nelle città di New York e Washington. I candidati non potranno scegliere il proprio reparto, il posizionamento è a sola discrezione del direttore. Per la lista dei reparti disponibili si rimanda al link all’offerta disponibile in fondo a questa pagina nella sezione “link utili”
 
Requisiti: Per poterti candidare verifica di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Studente universitario (preferibilmente in giornalismo o comunicazione)
- Avere buone conoscenze informatiche
- Eccellenti capacità, scritte e verbali, di comunicazione
- Autorizzazione per lavorare negli USA
 
Documenti richiesti:
- Curriculum vitae
- Lettera motivazionale
 
Retribuzioni: Prevista una retribuzione oraria                                   
 
Guida all’application: Per inviare la tua candidatura, dovrai creare un profilo sul sito CBS Careers e caricare il tuo CV. Nel caso in cui dovessi essere selezionato per un colloquio dovrai fornire i seguenti documenti: l’application (scaricabile da qui), il curriculum vitae, una lettera motivazionale (lunga almeno una pagina) e una lettera nella quale la vostra università accerta che siete studenti.
 
Informazioni utili: New York e Washington sono tra le maggiori città degli Stati Uniti d’America. NY è il centro economico più importante del mondo mentre a Washington hanno sede le principali istituzioni di governo degli USA, molti ministeri ed enti federali e alcune organizzazioni tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzazione degli Stati Americani. Si tratta di città in continuo sviluppo ed espansione, dove il multiculturalismo viene esaltato e la diversità viene vista come qualcosa di positivo. Insomma, se sei interessato ad una carriera internazionale, gli USA sono il luogo ideale dove fare esperienza per arricchirsi sia dal punto di vista pratico che umano!
 
Link utili:
 
Contatti utili:
- NY Bureau: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- DC Bureau: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
A cura di Anna Pilosi
 
La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.
 
LA REDAZIONE
 
Aggiungi un’esperienza al tuo curriculum, candidati per un tirocinio retribuito presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea a Lussemburgo!
 
 
Per opportunità simili visita la sezione Europa
 
 
Ente: La Corte di Giustizia dell’Unione Europea è un’autorità giudiziaria che vigila sull’applicazione e sull’interpretazione del diritto dell’Unione. La sua sede è a Lussemburgo e comprende tre organi: la Corte di giustizia, il Tribunale  e il Tribunale della funzione pubblica. Poiché ogni Stato membro ha una propria lingua e un sistema giuridico specifico, la Corte di giustizia dell'Unione europea è un'istituzione plurilingue
 
Dove: Lussemburgo
 
Destinatari: Laureati  
 
Durata: Sono previsti due periodi di tirocinio:
-  dal 1° marzo al 31 luglio
-  dal 1° ottobre al 28/29 febbraio
Il tirocinio presso la Direzione dell'interpretazione dura dalle 10 alle 12 settimane
 
Scadenza: 
- 15 settembre per il periodo di tirocinio marzo-luglio
- 15 aprile per il periodo di tirocinio ottobre-febbraio
 
Descrizione dell’offerta: La Corte di giustizia dell’Unione europea ogni anno mette a disposizione un numero limitato di tirocini retribuiti della durata massima di 5 mesi. Gli stage si svolgono principalmente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretazione. Per quanto riguarda i tirocini presso l’interpretazione, l’obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione giuridica che comporta la preparazione dei fascicoli e un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in “cabina muta”
 
Requisiti:
- Laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico)
- Diploma d’interprete di conferenza (per i tirocini presso la Direzione dell’interpretazione)
- Buona conoscenza della lingua francese
 
Documenti richiesti:
- Curriculum vitae
- Copia del proprio titolo (laurea, diploma d’interprete o attestati)
 
Retribuzioni: 1120.00 euro al mese
 
Guida all’application: Per candidarsi è necessario inviare la propria domanda traite questa applicazione.
 
Informazioni utili: I tirocini presso l'interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell'interpretazione. L'obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta». Si richiede la conoscenza del francese letto. Sappiate che durante le vacanze giudiziarie non ci sono udienze.
 
Link utili:
 
 
 
A cura di Ruino Martina Pia
 
La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente
 
LA REDAZIONE
 
 

Rubrica

Follow Us on

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, solo per alcune funzionalità tecniche dei servizi offerti.
Puoi prendere visione dell’informativa estesa sull’uso dei cookie cliccando QUI.

Cliccando su "ok" acconsenti all’uso dei cookie.