Opportunità di lavoro e studio.

L’Associazione Più Vita onlus promuove, nel mese di gennaio, un nuovo corso di formazione in "Rendicontazione e Budgeting" rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere gli strumenti necessari per la costruzione di un budget e la sua relativa rendicontazione nell'ambito della progettazione per la Cooperazione Internazionale e l'Educazione allo Sviluppo.

 

Ente. Più Vita Onlus è un'organizzazione senza fini di lucro che lavora da oltre dieci anni per la cooperazione e l'educazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo, realizzando progetti a favore dei bambini che vivono in condizioni di povertà e disagio per dare loro maggiori strumenti e competenze per un futuro più ricco di opportunità.

Il lavoro dell’Associazione si sviluppa in Nicaragua, Repubblica Dominicana e in Italia con il fine di sostenere lo sviluppo delle popolazioni più svantaggiate, con particolare attenzione ai bambini e alle donne che vivono sotto la soglia di povertà e di garantire loro il rispetto dei diritti umani fondamentali: istruzione, alimentazione e assistenza medica.

 

Quando: Il corso si svolgerà in due giornate, giovedì 26 e venerdì 27 gennaio 2017 e vedrà tutti i partecipanti impegnati in lezioni teorico- pratiche

 

Dove: Roma

 

Descrizione dell'offerta

Il corso prevede lezioni finalizzate a trasferire competenze e conoscenze in materia di:

- Costruzione di un budget

- Metodo di rendicontazione

 Il corso sarà interattivo e con tutti i partecipanti si lavorerà alla simulazione e alla costruzione di un budget e alla sua rendicontazione. Si parte dal presupposto che i partecipanti al corso abbiano una conoscenza base della scrittura di un progetto e delle attività previste. Si analizzerà la modalità di preparazione dei documenti e di quanto necessario per la procedura di rendicontazione.

 Ogni partecipante riceverà a fine corso i materiali utilizzati durante le lezioni, l'attestato di partecipazione e la ricevuta di avvenuto pagamento. 

Calendario delle lezioni

 Le lezioni si terranno presso la sede dell’Associazione Più Vita onlus, in via Fabio Numerio 46 (Metro A - direzione Anagnina, fermata Furio Camillo).

 - giovedì 26 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 15.00 

- venerdì 27 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 15.00

 Docente

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Graziella Tedesco, Responsabile dell’Ufficio Progettazione di Più Vita onlus. Progettista e Formatrice, Consulente per la Cooperazione Internazionale, con una pluriennale esperienza nella gestione, rendicontazione e progettazione per l’Educazione allo Sviluppo. Per maggiori informazioni sulle competenza della dott.ssa Tedesco, visitate la sua pagina Linkdin

Iscrizioni

Per iscriversi al corso occorre compilare il FORM ONLINE presente sul sito web dell’Associazione www.piuvitaonlus.org o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando Nome, Cognome, Numero di telefono, Email ed eventuale ruolo ricoperto attualmente dal partecipante all’interno di una organizzazione/associazione entro il termine massimo del 23 gennaio 2017.

Costo: La partecipazione al corso prevede un contributo di 150,00€  per persona. Tale contributo sarà interamente destinato a sostegno dei nostri progetti di Educazione in Italia, Nicaragua e Repubblica Dominicana

 

In base alla composizione dell’aula le persone iscritte verranno ricontattate per la conferma e riceveranno le indicazioni sul versamento della quota di partecipazione al fine di completare l’iscrizione ed assicurare la partecipazione al corso.

 

Maggiori Informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.piuvitaonlus.org alla pagina Cosa Facciamo/Corsi di Formazione, scrivere una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero 06 99929866.

 

 

Il mio 2017: QUEST’ANNO farò un’esperienza internazionale, vado in CINA! Quali sono i tuoi nuovi propositi per questo 2017?

 

L’anno nuovo è appena iniziato, ed è il momento di arricchire le proprie conoscenze ed affrontare entusiasmanti avventure. Si tirano le somme dell’anno appena passato e molto spesso ci si accorge del tempo perso. Ci sono quasi sempre sogni rimasti chiusi nel cassetto che per mancanza di tempo o di voglia non sono stati compiuti, ma quest’anno si cambia sul serio. Nuovo anno, nuovo me.

Tra i più comuni buoni propositi prefissati, la maggior parte degli studenti e laureati vorrebbero migliorare le loro conoscenze specifiche, approfondendo se stessi e crescere culturalmente. Avere conoscenze lavorative all’estero costruisce un solido scheletro professionale che dimostra versatilità, consapevolezza culturale, pensiero multidisciplinare e molte altre abilità altamente ricercate nel mondo del lavoro.

Inoltre si ha la possibilità’ di vivere un’esperienza unica, soprattutto quando si è in contatto con nuove culture.

Per i più ambiziosi, gli avventurieri o per coloro che hanno semplicemente bisogno di cambiare aria, ecco un’idea su come investire nel proprio futuro quest’anno. 

Perché non osare e buttarsi nel dinamico mondo cinese, e rifornirsi di esperienza professionale nel settore in cui si preferisce.

 CRCC Asia e’ il provider principale di pluripremiati programmi di formazione e stage in Cina e nel Regno Unito, che già da 10 anni offre molte possibilità in 14 settori di stage diversi e collabora con oltre 600 aziende sia cinesi che internazionali. Avrai la possibilità si scegliere di svolgere i programmi fra le tre città più dinamiche della Cina, Pechino, Shanghai, Shenzhen e Manchester per una durata che va da 1 a 3 mesi.

 Sono in molti infatti, che continuano a puntare al successo del mercato cinese con il China Internship Program di CRCC Asia proprio perché la Cina continua ad affrontare una profonda trasformazione di avanzamento economico e di innovazione.

Anche i più scettici si sono convinti che il mercato cinese può rappresentare uno sbocco fondamentale per la carriera lavorativa e crescita culturale personale proprio perché è altamente complessa e difficile da decifrare per le aziende occidentali.

Il mondo del lavoro diventa sempre più competitivo e limitarsi ad avere una laurea o conoscere una lingua straniera non basta ad impressionare.

La differenza culturale, il distacco della lingua sono elementi che contribuiscono alla questione relativa alla capacità di inserirsi nel mercato cinese.

Per questo il vantaggio di fare un’esperienza in Cina sta nel riuscire a fare da tramite fra due culture e collegare i mercati.

Sei invece più Interessato ad avere un'esperienza formativa e professionale di stage in Europa? Manchester, nel Regno Unito, allora potrebbe fare al caso tuo.

Il Manchester Internship Program è un nuovissimo ed innovativo programma di CRCC Asia, le partenze saranno per questa estate. Manchester e’ il centro economico della regione (del Greater Manchester) e sta diventando una delle più importanti location nel Regno Unito per ricerca, sviluppo, innovazione ed eccellenza accademica.
Scopri maggiori informazioni qui.

 

E’ l’anno in cui bisogna uscire dai propri schemi e buttarsi verso orizzonti nuovi ma soprattutto ripaganti. Se sei in cerca di un'opportunità di riscatto lavorativo, poter acquisire nuove skills o rendere il curriculum più interessante scopri i programmi che CRCC Asia ha in salvo per te.

Candidati ORA per un’esperienza che ti cambierà la vita!

 

nasce una nuova intesa che vede come protagonisti l’associazione no-profit Giovani nel Mondo e la principale compagnia aerea italiana Alitalia, una partnership a 360° in vista della seconda edizione del Festival delle Carriere Internazionali.

 

Il colosso dei trasporti aerei, tra i più efficienti d’Europa con una flotta composta da 122 aerei, darà infatti il suo fondamentale imprinting durante lo svolgimento dei giochi del Festival dal 11 al 14 Marzo 2017. Nella stagione estiva Alitalia vola verso 97 destinazioni, di cui 27 in Italia e 70 nel resto del mondo con 4.400 voli settimanali La qualità del servizio, l’attenzione ai passeggeri, l’alta professionalità, la formazione e la competenza degli equipaggi, dei tecnici della manutenzione e di tutto il personale rappresenta da sempre il tratto distintivo di Alitalia. A bordo di Alitalia  è sempre riconoscibile il comfort e l’eleganza tipica italiana: menù all’insegna delle ricette regionali, vini delle più raffinate cantine italiane e, nei voli intercontinentali, tovaglie e piumini firmati Frette e trousse con prodotti firmati da Salvatore Ferragamo. Questo e ancor di più quello che la partnership offre a tutti i partecipanti del Festival, che potranno usufruire delle migliori tariffe a loro dedicati per raggiungere la capitale di Roma in occasione del  Festival.

Alitalia diventa inoltre protagonista dei Business Game grazie ai “casi reali” che proporrà, che andranno sviluppati nel corso del progetto. I manager della compagnia sottoporranno così durante un’intera giornata di lavoro un business study che i concorrenti divisi in gruppi Junior e Senior dovranno risolvere concretamente con l’aiuto delle risorse professionali presenti. Si presenterà l’occasione unica per il gruppo dei vincitori di avere un canale diretto con i responsabili del business  e del recruitment, accedere a dei colloqui mirati e lasciare il proprio curriculum  per opportunità future.

 

Cosa aspetti ancora? Scopri subito tutte le opportunità presenti e partecipa alla più grande simulazione aziendale della capitale, nel cuore di Roma durante il Festival delle Carriere Internazionali. Scopri ora come candidarti!

 

Per altre informazioni visita il sito ufficiale www.internationalcareersfestival.org

Una volta finita l’università ci ritroviamo tutti, o quasi a a farci la stessa domanda, e adesso come faccio a trovare un lavoro?
Dopo tanti anni di studio e qualche lavoro occasionale, ci si ritrova sì con una laurea sul cv, ma senza vere esperienze lavorative.
Oggigiorno è diventato sempre più difficile trovare lavoro senza questa tanto richiesta esperienza. Siamo di fronte a un paradosso: come si fa maturare esperienze lavorative se nessuno ci dà l’opportunità di iniziare? Avere un curriculum ricco è assolutamente importante e il modo migliore per dargli la giusta spinta è fare uno stage che permetta di raggiungere le competenze necessarie che i datori di lavoro richiedono.
 
Per avere una marcia in più la cosa migliore da fare è svolgere lo stage all’estero così da rendersi ancora più interessanti.
Un’esperienza professionale all’estero infatti dimostra una serie di capacità incredibilmente allettanti per un recruiter: abilità di adattamento, apertura mentale, voglia di mettersi in gioco, spirito di collaborazione e molte altre capacità. Perché allora non andare in Cina, uno dei paesi più stimolanti a livello professionale e ricco di opportunità!
La scelta di uno stage in Cina mostrerà certamente una grande voglia di misurarsi con se stessi!
 
ll primo impatto con la Cina potrebbe essere un po’ sconcertante ma non ci si deve preoccupare, se all’inizio potrà sembrare un mondo diverso dal nostro, basterà ambientarsi un po’ e tenere la mente aperta per vivere a pieno la terra del dragone. Non ci si può non innamorare del cibo, della gentilezza delle persone e anche di tutte le loro stranezze. La ricchezza culturale della Cina e la storia antica regalano molto a livello personale! Percorrere la muraglia cinese, perdersi tra i palazzi della città proibita di Pechino o rilassarsi nei meravigliosi giardini di Shanghai, sono solo alcune delle esperienze da non lasciarsi scappare.
 
Perciò cosa ci si porta a casa una volta finita questa esperienza? Competenze lavorative, aneddoti divertenti, amicizie internazionali, ricordi indimenticabili e tanta voglia di ritornare!
 

CRCC Asia organizza stage in Cina già da dieci anni e si è guadagnata il titolo di azienda leader nel campo degli stage all’estero. I nostri programmi si svolgono nelle tre città più dinamiche della Cina, Pechino, Shanghai e Shenzhen, e hanno una durata che va da 1 a 3 mesi. Collaboriamo con oltre 500 aziende sia internazionali che cinesi e offriamo 14 settori di stage differenti.

 

Se ritieni di essere la persona giusta per questo percorso di crescita personale e professionale e desideri distinguerti dalla massa vieni sul nostro sito e scopri tutti i nostri programmi!

 

CANDIDATI ORA!

 

 

La Fondazione Banca del Monte di Lombardia aspetta on-line i giovani interessati a conoscere meglio la XVIII edizione del bando Progetto Professionalità, in corso fino al 15 novembre. L’appuntamento con la web-conference di presentazione dell’iniziativa annuale che finanzia a fondo perduto percorsi di crescita professionale personalizzati è fissato per venerdì 23 settembre alle ore 18.30.

Partecipare è semplice: basta iscriversi gratuitamente attraverso questo link dove sono indicati tutti i dettagli dell’evento, e collegarsi alla piattaforma web che ospita il meeting nel giorno e nell’orario indicato. Sarà un’ottima occasione per approfondire in maniera immediata ed interattiva il bando che, dal 1999, investe sulle risorse umane del territorio lombardo offrendo opportunità di formazione uniche in qualsiasi ambito lavorativo, all’interno di imprese, associazioni, istituti universitari o di ricerca, scuole e pubbliche amministrazioni, centri di eccellenza in Italia (di norma al di fuori della Lombardia) o all’estero per una durata massima di 6 mesi.

A guidare la conferenza saranno il Prof. Enzo Balboni, coordinatore di Progetto Professionalità, e le dott.sse Elisabetta Bonforte e Daniela Ruffino, referenti dell’iniziativa, che illustreranno nei dettagli le peculiarità del bando e i requisiti per candidarsi: avere tra i 18 e i 36 anni, vivere o lavorare in Lombardia (da almeno due anni), essere già inseriti nel mondo del lavoro o della ricerca, o avere all’attivo un’esperienza occupazionale o di ricerca (comprese forme di contratto atipiche, collaborazioni, tirocini formativi, stage curricolari effettuati durante il percorso universitario).  Infine il dottor Stefano Marras, assegnatario dell’edizione 2015/2016, racconterà il suo percorso in Ghana focalizzato su street food e sicurezza alimentare.

I partecipanti potranno interagire in tempo reale con i relatori utilizzando l’apposita chat già predisposta sulla piattaforma, per richiedere chiarimenti o supplementi informativi che troveranno pronta risposta all’interno dello spazio virtuale.  Sarà, inoltre, possibile scaricare la registrazione della web-conference.

È possibile prendere visione e scaricare la versione integrale del bando 2016/2017 nell’apposita sezione del sito www.fbml.it alla sezione Progetto Professionalità

Seguici su Facebook, Twitter e Linkedin, Youtube:

www.facebook.com/ProgettoProfessionalita

@ProgProfession

Gruppo Linkedin Progetto Professionalità - Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Canale You Tube Progetto Professionalità – Fondazione Banca del Monte di Lombardia

  

Per informazioni rivolgersi a :

Progetto Professionalità – Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Tel. 0382.305811

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.fbml.it 

L’Osservatorio di Politica Internazionale riparte con la formazione di analisti e di ricercatori di politica internazionale: aperte posizioni di stage standard e per l’area USA e Americhe

Ente: L‘Osservatorio di Politica Internazionale (OPI), promosso dall’Associazione culturale “BloGlobal - Lo sguardo sul mondo”, è un centro studi indipendente focalizzato sull’analisi e sull’approfondimento imparziale della realtà politica internazionale. La complessità del mondo attuale richiede sempre più un approccio globale di comprensione e di rielaborazione fresca e obiettiva. Attraverso il suo approccio multidisciplinare - socio-economico, giuridico, politologico e storico – l’Osservatorio si propone quindi come strumento qualificato di analisi e divulgazione, operate attraverso l’adozione di un rigoroso metodo scientifico.  L’Osservatorio, inoltre, si avvale di collaborazioni con altri centri di ricerca e organi di informazione al fine di rendere il più possibile completa e articolata l’offerta ai suoi lettori. Oltre all’attività di studio, l’Osservatorio di Politica Internazionale si caratterizza per la pubblicazione di numerose analisi, commenti e report, redatti da molteplici collaboratori. Tra le principali pubblicazioni, vi sono il Weekly Report, raccolta delle analisi e delle notizie più rilevanti della settimana; i Research Paper, approfondimenti a carattere monotematico volti a sviluppare singole tematiche di particolare interesse.

Dove: Modalità di telelavoro

Destinatari: Giovani in possesso dei requisiti richiesti

Durata: Da Ottobre a Dicembre 2016

Scadenza: 19 Settembre 2016

Descrizione dell’offerta: L’Osservatorio di Politica Internazionale (OPI), ente di studio e ricerca dell’Associazione culturale no profit “BloGlobal-Lo sguardo sul mondo”, offre programmi di stage per la formazione di analisti e ricercatori di politica internazionale. Il programma di formazione, non retribuito e che si effettua in modalità di telelavoro, è volto all’apprendimento dei principali strumenti metodologici necessari all’analisi e alla ricerca sui temi delle relazioni internazionali, nonché all’acquisizione diretta e concreta del mondo del lavoro al fine di completare e/o di favorire il percorso formativo universitario dello studente o di agevolare le scelte professionali. Per il periodo ottobre-dicembre 2016 l’OPI accetta candidature per la selezione di un tirocinante da inserire nei seguenti ambiti: Area “USA e Americhe”. Un ulteriore tirocinante sarà selezionato sulla base dei Curricula pervenuti secondo quanto indicato nelle “Informazioni di carattere generale”.

Lo stage si svolgerà interamente in modalità di telelavoro. A ciascun tirocinante è assegnato un tutor sulla base dell’area geografica o tematica di riferimento. A ciascun tirocinante è richiesto di produrre articoli di analisi sull’area scelta al momento della candidatura (ovvero sulla base delle “Selezioni in corso”) e destinati, in caso di giudizio positivo, alla pubblicazione sul sito dell’Osservatorio di Politica Internazionale (OPI). Al tirocinante è altresì richiesto di contribuire alla redazione dei Report periodici dell’OPI. È possibile infine dedicarsi alla traduzione di articoli specialistici, nonché alla raccolta di materiale utile alla realizzazione delle Pubblicazioni dell’OPI

Requisiti: Il programma è aperto a:

-studenti universitari iscritti ad un corso di Laurea Magistrale;

-laureati (corsi di Laurea Triennale, Magistrale, Vecchio Ordinamento);

-giovani professionisti che intendono intraprendere una carriera nel settore delle

Relazioni Internazionali;

-traduttori;

-associati a “BloGlobal-Lo sguardo sul mondo”.

Documenti Richiesti:

-Curriculum Vitae

-Lettera di presentazione/motivazione

Retribuzione:  Non prevista

Guida all’application: Per candidarsi è necessario contattare l’Osservatorio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel testo, insieme ad un Curriculum Vitae in formato PDF, è necessario allegare una lettera di presentazione/motivazione (in formato PDF o in .doc/.docx), indicando i temi di politica internazionale di interesse e le aree geografiche o tematiche di specializzazione.

Informazioni Utili: Le candidature ricevute sono inserite in una graduatoria non pubblica e da questa verranno selezionati e successivamente ricontattati solo coloro che accedono al programma di stage. Sarà data priorità nell’accesso a tutti gli associati a “BloGlobal-Lo sguardo sul mondo”.
Al termine dello stage sarà rilasciato un attestato in formato elettronico. A loro discrezione i tutor potranno offrire referenze per i tirocinanti che abbiano completato il programma di formazione con successo.

Link Utili:

OPI – Osservatorio di Politica Internazionale

Tirocini presso l’OPI

Contatti Utili: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente

LA REDAZIONE

Continua la proficua collaborazione tra l’Associazione Giovani nel Mondo e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che anche quest’anno sostiene i propri studenti più meritevoli mettendo a disposizione 30 borse di studio per la partecipazione al Festival delle Carriere Internazionali, evento di portata internazionale che si terrà a Roma dall’11 al 14 marzo 2017 (per info sul bando clicca qui http://www.unive.it/pag/7502/).

Altri 5 studenti selezionati dall’Università godranno dell’esenzione dal pagamento della quota di iscrizione al Festival, grazie a delle borse di studio messe a disposizione dall’Associazione.

L’Ateneo ospiterà la prima tappa del Tour delle Carriere Internazionali il giorno 3 ottobre, nella sede di San Giobbe -Venezia (Campus Economico), dalle ore 14 alle ore 18, Aula 10b.

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma: 

14.00 - 14.15 Saluti Istituzionali della Università Ca' Foscari di Venezia

14.15 - 14.30 Giovani nel Mondo, Dott.ssa Daniela Conte: Avviare una Carriera Internazionale

14.30 - 15.00 ISPI: Una carriera presso le Organizzazioni Internazionali nell’ambito dei Diritti Umani

15.00 - 15.30 Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, Avv. Roberta Pierobon: Una carriera presso le Corti Internazionali

15.30 - 16.00 The ONE Campaign, Susanna Causin: I giovani protagonisti dell’Advocacy, Progetto Youth Ambassadors

16.00 - 16.15 Comitato Giovani UNESCO

16:15 - 16:30 AIESEC VENEZIA: Opportunità e programmi all’estero

16.30 - 17.00 WEP, Saverio Monti: Come preparare la tua carriera internazionale con un'esperienza all'estero

17.00 - 17.30 Conclusioni: Q&A

 

La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi a questa O AD UNA QUALSIASI DELLE TAPPE DEL TOUR si prega di compilare il form al seguente indirizzo https://goo.gl/forms/i946jtay5OcrS3Y12

Il tour toccherà nei mesi successivi le principali università d’Italia per orientare tutti gli studenti che vorrebbero iniziare una carriera internazionale. Durante il tour gli studenti avranno la possibilità di conoscere le concrete opportunità di accesso all’ambito mondo delle carriere internazionali, scoprendone le modalità di accesso e incontrando da vicino figure diplomatiche e rappresentanti di grandi organizzazioni internazionali. I tavoli di lavoro e l’esperienza diretta degli esperti invitati saranno quindi fondamentali per risolvere tutti i dubbi del caso, e soprattutto per portare avanti la vera priorità che l’Associazione Giovani nel Mondo persegue da sempre come ponte diretto tra il mondo delle opportunità e quello dei giovani talenti.

Tantissimi gli enti e le istituzioni che saranno presenti al Tour delle Carriere Internazionali, tra questi ricordiamo Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto di Studi di Politici Internazionale ISPI, l’Unione Forense per la Tutela dei diritti umani, ONG internazionali come ONE, Amnesty International, Medici Senza Frontiere, prestigiosi enti di formazione come WEP e CRCC ASIA.

 

Il Tour toccherà le seguenti città:

- 3 Ottobre – Università Ca’ Foscari, Venezia

- 14 Ottobre – LUISS Guido Carli, Roma

- 19 Ottobre – Università degli Studi Federico II, Napoli

- 26 Ottobre – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, Pisa

- 3 Novembre – Università degli Studi di Messina

- 9 Novembre – Università degli Studi di Milano

- 15 Novembre –  Università degli Studi di Torino *

- 22 Novembre – Università Alma Mater Studiorum, Bologna*

- 23 Novembre – Università Aldo Moro, Bari

- 30 Novembre – Università La Sapienza, Roma

- 6 Dicembre – Università per Stranieri, Perugia*

*In via di definizione

 

ISCRIVITI ORA E DAI IL VIA ALLA TUA CARRIERA INTERNAZIONALE: accesso gratuito previa registrazione su https://goo.gl/forms/i946jtay5OcrS3Y12

Per ulteriori informazioni:

www.internationalcareersfestival.org

www.carriereinternazionali.comI

 

INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

0689019538

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il prossimo 30 luglio presso la Sala Luree della Facoltà di scienze Politiche e Sociali dell'Università degli studi di Milano si terrà una confernza dal titolo
"Libia: quale futuro dopo Vienna?"
 
La conferenza, organizzata da Osservatorio di politica Internazionale in collaborazione con ASSP - Associazione Studenti di Scienze Politiche vedrà la partecipazione di ricercatori che si occupano di temi intenerenti la sicurezza e il Medio Oriente
Il programma prevede i seguenti interventi:
 
Pietro Batacchi - Direttore della “Rivista Italiana di Difesa”
Intervento "Missione in Libia, analisi della capacità operativa dei gruppi armati. Il ruolo dell’Italia"
 
Marco Pedrazzi - Professore ordinario di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Milano
Interveto: "Il Consiglio di Sicurezza e la crisi libica"
 
Arturo Varvelli - Research Fellow e Responsabile Programma Terrorismo ISPI
Intervento: "La difficile transizione libica tra crisi politica, IS e ruolo degli attori esterni"
 
Modera: Giuseppe Dentice - Head Grande Medio Oriente OPI, Assistant Research Fellow ISPI
 
Dove: Milano, Università degli Studi - Via Conservatorio, 7
Sala Luree Facoltà di scienze Politiche e Sociali Quando
 
Quando: 30 giugno 2016
 
Informazioni: 
per ulteriori informazioni rivolgersi a 
OPI Relazioni Esterne
Osservatorio di Politica Internazionale (OPI)
BloGlobal
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
 
La Redazione www.carriereinternazionali.com offre l'opportunità di tirocini formativi a studenti interessati al settore internazionale e a quello della comunicazione. Siamo alla ricerca di 8 redattori! Affrettati
 
ENTE: il sito www.carriereinternazionali.com è il protale di informazione dell'Associazione Giovani nel Mondo. Nato nel 2012, il portale costituisce un punto di riferimento per i giovani interessati al settore internazionale e alle carriere internazionali di qualunque tipologia. Il sito è nato dalla richiesta dei soci dell'Associazione Giovani nel Mondo, che nel 2010 ha organizzato il primo RomeMUN, il primo MUN realizzato a Roma per giovani provenienti da tutto il mondo e da qualunque ramo di studi. I nostri giovani hanno avanzato la necessità di conoscere meglio il settore delle carriere internazionali del settore istituzionale e non e carriereinternazionali.com è nato proprio da questa richiesta.
Oggi l'impegno è enorme, uno staff di giovani ogni giorno lavora per il sito, abbiamo 10.000 contatti al mese e una  rete di partner che contrinuisce in maniera determinante alla realizzazione del Festival delle Carriere Internazionali, evento di punta del settore in Italia con migliaia di partecipanti da tutto il mondo e con la presenza di aziende, università, ong e istituzioni. Il Festival è l'insieme di eventi di formazione: RomeMUN, Rome Press Game, Rome Business Game, Corso di orientamento alle carriere internazionali, Fiera delle carriere internazionali.
 
DURATA:
Marzo 2017- settembre2017. La durata minima obbligatoria è di 6 mesi. È possibile rinnovare lo stage qualora richiesto dal tirocinante
 
SCADENZAStiamo cercando 8 redattori,  la selezione si chiederà all'identificazione dei profili ricercati
 
DESTINATARI:
Studenti iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale in scienze politiche, comunicazione, relazioni internazionali,cooperazione internazionale, giurisprudenza, economia, lettere e filosofia, giornalismo e lingue. La candidatura  di studenti di altri ambiti sarà comunque considerata positivamente
 
DOVE:
Roma - fare parte della nostra redazione comporta la presenza in ufficio per le riunioni di redazione che si tengono presso la nostra sede a Roma e per il lavoro di redazione. E' richiesta inoltre la presenza e la partecipazione dei redattori agli eventi organizzati da Carriere e dall'Associazione "Giovani nel Mondo" supportando lo staff. Il totale di ore settimanali in sede è pari a 12 ore settimanali
 
DESCRIZIONE DELL'OFFERTA:
La redazione di carriereinternazione.com partecipa alla definizione dei contenuti del sito sia in italiano che in inglese
Al tirocinante verrà richiesto di occuparsi di: ricerca e lavoro desk e backoffice, redazione di schede e articoli di approfondimento, partecipazione alle riunioni di redazione, presenza in ufficio per supporto al team di comunicazione, secondo le esigenze, supporto nel corso degli eventi organizzati dalla redazione carriereinternazionali.com in diverse location. 
Le principali attività di redazione riguarderanno:
- ricerca e monitoraggio delle opportunità offerte da enti/organismi internazionali, ong, università, associazioni, aziende, sia in Italia che all'estero, etc. in italiano, inglese e in altre lingue se conosciute
- redazione e editing delle schede-opportunità in italiano e in inglese
- aggiornamento costante del database di informazioni e dati di redazione
- gestione dei rapporti con enti, organizzazioni e istituzioni partner
- redazione di articoli e schede di approfondimento in italiano e in inglese
- attività di social network management
- partecipazione agli eventi organizzati da Carriere Internazionali e da "Giovani nel Mondo", collaborando all'organizzazione, curando la comunicazione esterna e i rapporti con i nostri lettori.
L'attività di redazione sarà svolta sia in italiano che in inglese 
 
REQUISITI:
- Ottima conoscenza della lingua italiana:
- Buona/elevata conoscenza della lingua inglese
- La conoscenza di altre lingue sarà considerato un punto di forza per le ricerche da effettuarsi a livello globale
- Buona conoscenza del pacchetto office (word - excel - power point)
- Dimestichezza con la ricerca online e la navigazione in rete
- Capacità di scrittura e redazione di testi
- Buona propensione alla comunicazione interpersonale
- Forti capacità organizzative
- Capacità di problem solving e di lavorare in gruppo
- Rispetto dei tempi e delle scadenze
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di piattaforme in cloud e gestione siti web.
 
È richiesta la disponibilità a recarsi in ufficio due giorni a settimana.. La sede della redazione è a Roma.
 
Il colloquio verterà sulla motivazione del candidato o della candidata e sulla conoscenza della lingua inglese.
 
RETRIBUZIONE: Non prevista
 
ORARI:
Il lavoro di redazione si svolge il martedì per l'intera durata della giornata lavorativa e in un altro giorno da scegliersi a discrezione del tirocinante e in accordo con il tutor tra il mercoledì e il giovedì. E' richiesta la presenza presso la sede per 12h settimanli.  La sede centrale di Giovani nel Mondo è a Roma in zona Talenti.
 
CONTATTI:
Per candidarsi a questa posizione inviare il proprio CV, autorizzando il trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
indicando nell'oggetto “Stage curriculare Carriere Internazionali - redattore". Si prega inoltre di accompagnare il cv a una breve lettera motivazionale
 
 
Sei un/a giovane e hai voglia di avere maggiori informazioni sui progetti SVE in Europa e negli altri continenti?
Rappresenti un’organizzazione e vorresti avere maggiori indicazioni sulla gestione dei progetti SVE, condividendo buone pratiche  con altre organizzazioni del settore?
 
Il 15 Giugno alle ore 15.30, presso la Sala Tassinari del Comune di Bologna (Piazza Maggiore 6), YOUNET organizza un incontro di formazione sul "Servizio Volontario Europeo": l'opportunità per giovani dai 17 ai 30 anni di effettuare un periodo di volontariato di massimo 12 mesi in un ente no-profit in Europa o nel resto del mondo. Sono progetti finanziati dalla Commissione Europea all'interno del programma Erasmus+ con l'obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.
 
Il finanziamento comprende:
- copertura completa dei costi di vitto e alloggio
- rimborso delle spese di viaggio
- assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo all'estero
- corso di lingua del paese di destinazione
- tutoraggio
- pocket money mensile.
 
Durante l'incontro saranno approfonditi tutti gli aspetti del Programma SVE e i progetti disponibili per i prossimi mesi, in Europa e nel resto del mondo (Kenya, Filippine, Vietnam, Thailandia, Perù). 
L'incontro sarà intervallato da un coffee break offerto ai partecipanti. 
 
Al termine è prevista l’estrazione di un premio di mobilità che consiste nella partecipazione completamente gratuita ad un progetto europeo tra quelli realizzati dall’associazione YouNet.
Rilasciato attestato di partecipazione. Elargiti ricchi premi e cotillion!
 
Modalità di partecipazione: Per partecipare, occorre compilare il form qui
E' previsto un rimborso dei costi di viaggio per chi arriva da fuori Bologna presentando i giustificativi di viaggio in originale.
 
Dove: L’evento è realizzato in collaborazione con lo Sportello Europe Direct Comune di Bologna ed Emilia-Romagna, Sala Tassinari del Comune di Bologna (Piazza Maggiore 6)
 
Quando: 15 giugno 2016, h. 15.30

Rubrica

Servizio Volontariato Europeo

Follow Us on

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, solo per alcune funzionalità tecniche dei servizi offerti.
Puoi prendere visione dell’informativa estesa sull’uso dei cookie cliccando QUI.

Cliccando su "ok" acconsenti all’uso dei cookie.