Americans for Democracy & Human Rights in Bahrain (ADHRB) offre tirocini in remoto per candidati con interesse e passione nei diritti umani. Non perdere questa comoda opportunità!

 

Per altre opportunità simili visita la sezione Organizzazioni Internazionali

 

Ente:  Americans for Democracy & Human Rights in Bahrain (ADHRB) promuove la consapevolezza e il sostegno alla democrazia e ai diritti umani in Bahrain e in Medio Oriente.

L'ADHRB è stato fondato nel 2002 ed è stata formalmente costituita come organizzazione senza scopo di lucro nel 2008.

L'ADHRB ha instaurato relazioni con molte ONG a favore della democrazia e dei diritti umani, tra cui Amnesty International, Freedom House, Human Rights Watch, Human Rights First e il progetto sulla democrazia in Medio Oriente (POMED).

 

Dove:  in remoto

 

Destinatari:  candidati che soddisfano i requisiti

 

Quando: non specificato

 

Scadenza:  non specificato

 

Descrizione dell’offerta:  Americans for Democracy & Human Rights in Bahrain (ADHRB) è alla ricerca di candidati creativi, organizzati, appassionati e laboriosi per uno stage di advocacy semestrale. Attraverso questo tirocinio, gli studenti saranno esposti ad attività di advocacy pratica, apprendendo e mettendo in atto strategie per promuovere un cambiamento legislativo che avrà impatto sulla vita di migliaia di persone. Si tratta di uno stage in remoto e non retribuito che riporta direttamente al direttore esecutivo e può essere svolto presso un'università studentesca senza spostamenti.

 

Gli stagisti dovranno:

- Ricercare questioni relative ai diritti umani nel Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) e le loro relazioni con il quadro giuridico internazionale sui diritti umani

- Redigere documenti politici e lettere di sensibilizzazione per sostenere la missione di ADHRB

- Partecipare e riferire su eventi politici locali, municipi, riunioni informative e altri incontri pertinenti in ed intorno all'università

- Partecipare alle riunioni con i responsabili politici locali, i rappresentanti politici, i senatori e i rappresentanti

- Supportare le attività sui social media, anche attraverso il live tweeting;

 

Requisiti:  

- studente di Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritto o un settore correlato

- Capacità di lavorare in modo indipendente con una supervisione minima

- Motivazione e forti capacità organizzative

- Competenze in Microsoft Office e piattaforme di social media, in particolare Twitter

- Un interesse nel Medio Oriente e nel Nord Africa, o nella promozione della democrazia e dei diritti umani

- Disponibilità a impegnarsi 20 ore settimanali

- Fluenti nell'inglese scritto e parlato

 

Retribuzioni:  non retribuito

 

Guida all’application: Invia il CV e una lettera di accompagnamento in formato PDF denominato SURNAME_Name_CV-CL a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con oggetto Line University Advocacy Intern.

 

Link utili:

ADHRB

link all’offerta

ADHRB Contatti

 

             

Contatti Utili:

Americans for Democracy and Human Rights in Bahrain

1001 Connecticut Avenue NW, Suite 205

Washington, D.C. 20036

Tel.: (202) 621-6141

Tel. (international): +001 (202) 621-6141




a cura di Ludovica Mondati

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

Ogni anno la Confederazione svizzera assegna borse di studio per l'eccellenza del governo per promuovere lo scambio internazionale e la cooperazione nella ricerca tra la Svizzera e oltre 180 paesi. Non perdere l’opportunità di studiare in una delle migliori università svizzere!



Per altre opportunità simili visita la sezione Formazione

 

Ente: Le borse di studio del governo svizzero sono offerte dalla Commissione Federale per Borse di Studio per Studenti Stranieri.

Ogni anno la Confederazione svizzera assegna borse di studio per l'eccellenza per promuovere lo scambio internazionale e la cooperazione nella ricerca tra la Svizzera e oltre 180 paesi. I destinatari sono selezionati dall'ente appaltante, ovvero la Commissione federale per borse di studio per studenti stranieri (FCS).

Le borse di studio per l'eccellenza del governo svizzero sono rivolte a giovani ricercatori stranieri che hanno completato un master o un dottorato di ricerca e artisti stranieri in possesso di una laurea.

 

Dove:  varie università svizzere

 

Destinatari: studenti che soddisfano i requisiti

 

Quando:  borse di studio per l’anno accademico 2019/2020

 

Scadenza:  Italia: 25 Novembre 2018

Le scadenza variano in base al paese (Country A - L / Country M - Z)

 

Tipologie di borse di studio:

- La borsa di ricerca è disponibile per i ricercatori post-laurea in qualsiasi disciplina (che posseggono come minimo un master) che hanno in programma di venire in Svizzera per perseguire ricerche o ulteriori studi a livello di dottorato o post-dottorato.

Le borse di ricerca vengono assegnate per ricerca o studio in tutte le università cantonali svizzere, nelle università di scienze applicate e nei due istituti federali di tecnologia. Saranno presi in considerazione solo i candidati nominati da un mentore accademico presso uno di questi istituti di istruzione superiore.

- Le borse di studio d'arte sono aperte agli studenti d'arte che desiderano conseguire un master iniziale in Svizzera.

Le borse di studio d'arte vengono assegnate per lo studio in qualsiasi conservatorio svizzero o università delle arti. Questa borsa di studio è disponibile solo per studenti provenienti da un numero limitato di paesi.

 

Requisiti:  

La FCS valuta le richieste di borse di studio secondo tre criteri:

- Profilo candidato

- Qualità del progetto di ricerca o lavoro artistico

- Sinergie e potenziale per la futura cooperazione nella ricerca

La FCS selezionerà i borsisti per l'anno accademico 2019-20 entro la fine di maggio 2019. Le borse di studio per l'anno accademico 2020-21 saranno pubblicate online da agosto 2019.



Guida all’application: Per iscriverti vai su www.sbfi.admin.ch/scholarship_eng e ricevi il pacchetto applicativo dalla rappresentanza svizzera

 

Link utili:

Link alla borsa di studio

Swiss Scholarships and Grants

State Secretariat for Education, Research and Innovation SERI

 

             

           

Contatti Utili:

Head of Cooperation in Education Division

T +41 58 462 96 69



a cura di Ludovica Mondati

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

Il Rome Press Game - insieme al RomeMUN, Rome Business Game, Corso di Orientamento alle Carriere Internazionali - è uno dei progetti organizzati da Giovani nel Mondo durante il Festival delle Carriere Internazionali.

Il Rome Press Game in particolare, è il progetto interamente dedicato al mondo del giornalismo, della comunicazione internazionale, dell’interpretariato e della traduzione, ed è la prima simulazione al mondo di una redazione giornalistica su più livelli, nella quale aspiranti traduttori, interpreti o giornalisti potranno vivere una stimolante esperienza all’interno di una redazione di stampo internazionale per la produzione di materiali in multilingua.

 

Perchè partecipare?

- é un’occasione unica di vivere 4 giorni come dei veri giornalisti

- si ha l’opportunità di apprendere numerose soft skills, dal lavoro di gruppo, alla capacità di leadership alle competenze tecniche di realizzazione di un prodotto mediatico

- essendo un progetto internazionale consente di confrontarsi con ragazzi provenienti da circa 100 paesi diversi al mondo

- consente di lavorare a stretto contatto con giornalisti di professione sia junior che senior e con tecnici esperti del settore come montatori e cameraman

- ti permette di capire se il mondo della comunicazione e del giornalismo fa per te

 

Il progetto consiste in 4 giorni di esperienza full immersion da veri giornalisti da vivere a contatto con esperti del settore che guideranno e assisteranno i partecipanti nella produzione del materiale mediatico.

Essendo uno dei progetti che si svolgeranno all’interno del Festival delle Carriere Internazionali, il Rome Press Game assume anche la funzione di megafono per tutte le diverse attività che si svolgono durante il Festival, raccontandole dall’interno in maniera trasversale.

 

Quale sarà quindi il compito specifico dei partecipanti al Rome Press Game?

Gli aspiranti giornalisti verranno suddivisi in team e realizzeranno interviste e programmi con il contributo e la partecipazione dei giovani presenti al Festival, e delle numerose personalità e ospiti prestigiosi che prendono parte alla manifestazione, oltre ad altre attività stabilite da un ricco ed intenso programma. Il team che si distinguerà per la professionalità del lavoro svolto si aggiudicherà un fantastico premio! Avrà accesso ad un programma di stage o una visita lavorativa presso una redazione giornalistica.

 

La simulazione si svolgerà seguendo il metodo learning by doing, grazie al quale i partecipanti potranno acquisire conoscenze teorico-pratiche nel mondo del giornalismo a 360°, come ad esempio la correzione di bozze di stampa e l’editing dei documenti a fini di pubblicazione, o anche aumentare le loro abilità di scrittura giornalistica nell’ambito dei nuovi media, e molte altre.

Per avere tutte le informazioni sul progetto leggi qui!

 

Questo progetto è pensato per essere indicato in modo particolare a studenti di giornalismo, comunicazione, interpretariato, lingue, lettere e filosofia in quanto consente ai partecipanti di avere nel curriculum una prima esperienza pratica di giornalismo simulato ma con tutti gli aspetti reali, di conoscere e sperimentare a pieno il lavoro redazionale che è il "dietro le quinte" di ciò che si legge sui giornali o si vede in tv e di comprendere tutte le dinamiche del settore.

Per partecipare al Rome Press Game è quindi auspicabile essere uno studente di lettere, comunicazione, lingue, interpretariato e traduzione (ai quali verrà data la precedenza in caso di domanda per le borse di studio). Inoltre è necessario avere un livello d’inglese B1 che deve essere certificato. In caso di mancata certificazione si potrà sostenere un test d’inglese offerto da Babbel al link che arriverà per mail dopo il versamento della quota associativa.

La procedura per candidarsi è molto semplice.

Il primo step è l’application, che deve essere presentata entro e non oltre il 21 dicembre 2018, una volta fatta l’application basta seguire gli step automatici del sistema per perfezionare la propria registrazione all’evento.

Per i candidati che volessero concorrere per una borsa di studio e partecipare dunque gratuitamente all’iniziativa la deadline è invece il 14 dicembre 2018.

Infine per festeggiare il decimo anniversario di attività Giovani nel Mondo ha deciso di offrire ai propri soci un'opportunità ulteriore ovvero la possibilità di seguire un percorso di formazione dal vivo pre-conferenza. Si tratterà di una serie di incontri di approfondimento sia sull'aspetto pratico-procedurale dell'evento che sulle carriere internazionali in genere così da rendere maggiormente consapevoli i partecipanti e dunque meglio pronti ad affrontare con soddisfazione l'esperienza finale di partecipazione al Festival.

Questo percorso di formazione si terrà inoltre all'interno di una cornice unica: la bellissima nave Costa Diadema, grazie alla partnership con la società Costa Crociere. Trattandosi di un Festival delle Carriere Internazionali GnM ha deciso di proporre un viaggio tra alcune delle città più belle del mediterraneo nella settimana antecedente al Festival. Durante la settimana di viaggio sarà possibile partecipare ogni giorno ad una sessione di 3 ore di preparazione strutturata ad hoc per l'evento conclusivo del Festival. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di vivere gli innumerevoli servizi offerti da Costa Diadema e visitare città meravigliose come: Savona-Marsiglia-Barcellona-Palma de Maiorca e Palermo, tutte destinazioni che nei secoli sono state teatro di scambio di culture, tradizioni, storia, commercio e collaborazioni tra stati e nazioni diverse.

Per la prima volta dunque il Festival si fa itinerante e oltre all'esperienza romana i partecipanti interessati potranno aderire anche alla settimana di formazione-viaggio pre-evento.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito www.romepressgame.org

Se vuoi saperne di più su come iscriverti, sui costi di adesione e sulle borse di studio clicca qui

 

Non perdere altro tempo prezioso e dai il via alla tua carriera internazionale con un’esperienza imperdibile partecipando al International Career Festival! Per iscriverti clicca qui

 

Contatti:

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 8b

00137 Roma – Italia

Recapiti telefonici

+39 06 890195338

Email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

a cura di Ludovica Mondati

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

Sei alla ricerca di un’esperienza internazionale, una formazione su tematiche innovative e un lavoro?

Ecco la realtà adatta a te: Contaminaction Tor Vergata University, che potrai conoscere il 10 Ottobre, nell’Open Day che si terrà in Aula Magna dell’Università di Tor Vergata, a Roma.

 

CONTAMINACTION TOR VERGATA UNIVERSITY

La Contaminaction Tor Vergata University è stata fondata da App to You, realtà che dal 2012 è leader nazionale nello sviluppo di App, e realizzata con Tor Vergata, grandi imprese, start up e oltre 100 manager di azienda.

L’inserimento in azienda può avvenire tramite stage retribuito o contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, al termine di un percorso di formazione totalmente innovativo. Quest’ultimo prevede infatti assenza di lezioni frontali, viaggio in Silicon Valley, sviluppo di idee imprenditoriali, progetti in azienda legati anche al sociale, yoga, talk show didattici, network con top manager, dialoghi con ospiti d’eccezione (tra cui registi, attori, musicisti, sportivi di successo).

MASTER

Partecipando alla Contaminaction Tor Vergata University sarà possibile scegliere di frequentare uno dei sei Master proposti:

  • Innovation & Business Management;
  • Digital Human Resources;
  • Digital Marketing & Communication;
  • Graphic Design;
  • Sviluppo Web & App;
  • Internet Of Things.

I Contaminaction Master non sono master universitari ma percorsi di formazione e inserimento in azienda, rivolti a diplomati e laureati a seconda degli ambiti.

 

DOCENTI

Le lezioni saranno tenute da una faculty composta da ADManager, membri della Global Community Contaminaction, specialisti aziendali, VIP (attori, musicisti, registi, sportivi famosi).

 

PERIODO DELLA FORMAZIONE

I percorsi formativi si svolgeranno da novembre 2018 ad aprile 2019 con frequenza full time, propedeutici allo stage retribuito in azienda.

 

SEDE

La formazione si svolgerà in formula mista tra Campus universitario di Tor Vergata a Roma, sedi delle aziende partner (Roma) e Silicon Valley (USA – California).

 

PREMI TESI DI LAUREA

La Contaminaction Tor Vergata University mette a disposizione premi per le tesi di laurea più innovative e offre la possibilità a giovani dai 18 ai 35 anni di fruire di un servizio di orientamento finanziato dalle imprese.

 

COSTI E AGEVOLAZIONI

La partecipazione alla Contaminaction Tor Vergata University ha un costo di 7.800 € ma sono disponibili borse di studio per reddito e per merito, premi di rendimento, rateizzazione a interessi zero e finanziamenti agevolati.

 

OPEN DAY E SELEZIONI

Le prove di selezione sono svolte dal team della University e dai recruiters delle aziende partner.

L’open day si terrà il 10 ottobre 2018 nell’Aula Magna di Tor Vergata, in un evento che metterà di fronte giovani e imprese.

Per candidarsi o per partecipare alla giornata è necessario compilare il form disponibile in questa pagina.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito web www.contaminaction.com/university/

Per richieste di informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 393 9649441.

 

 

 

a cura di Ludovica Mondati

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

 

 

Pensi che entrare a lavorare all’interno delle varie istituzioni e agenzie dell’Unione Europea sia impegnativo e complicato? EPSO ha la soluzione per te! Sono disponibili ora online dei MOOC test per prepararti alle varie fasi di selezione per guidarti passo passo verso un’application vincente!

 

Per altre opportunità simili visita la sezione Europa

 

Ente: Il ruolo dell'EPSO consiste nell'organizzare procedure di selezione efficienti, efficaci e di qualità che permettano alle istituzioni dell'UE di assumere la persona giusta per il posto giusto e al momento giusto.

L'EPSO è un ufficio interistituzionale incaricato di selezionare il personale per tutte le istituzioni e le agenzie dell'Unione europea ed ogni istituzione attinge agli elenchi dei candidati idonei forniti da EPSO per assumere personale.

 

Dove: online

 

Destinatari: chiunque voglia intraprendere una carriera nelle istituzioni e agenzie dell’Unione Europea

 

Quando: data di inizio libera

 

Scadenza: senza scadenza

 

Descrizione dell’offerta: Lavorare nelle istituzioni dell’Unione Europea non è semplice ma neanche impossibile: ognuno può trovare la posizione più in linea con il suo profilo perché sono periodicamente offerte varie opportunità professionali legate a più settori (dall’amministrazione alla finanza all’IT), ma serve la giusta preparazione e formazione perché alle posizioni a tempo indeterminato si accede solo tramite il concorso bandito da EPSO, l’Ufficio Europeo di Selezione del Personale. In generale il concorso EPSO prevede tempi lunghi tra i vari test da superare ed è importante sottolineare che, una volta superate tutte le selezioni previste, non si ha subito un contratto di lavoro da firmare ma il proprio nome viene inserito in un elenco a cui attingono tutte le istituzioni europee che cercano personale.

Se l’UE è uno dei vostri obiettivi professionali ma vorreste qualche dritta in più su come preparare bene i vari test EPSO, ci sono dei corsi di preparazione organizzati appositamente.

In questo caso EPSO offre dei MOOC (acronimo di Massive Online Open Course (Corso online aperto e di massa - un corso di formazione o di preparazione a un esame che si svolge su Internet) gratuiti ai quali può partecipare chiunque.

 

Ecco una rassegna dei moduli disponibili:

  1. Tutto ciò che devi sapere prima di fare domanda
  2. Come presentare la candidatura nel modo giusto
  3. Come aumentare le possibilità di successo
  4. Cosa c'è da sapere sugli elenchi di riserva

Questi moduli intendono semplificare e chiarire la procedura di selezione EPSO, fornendo nel contempo suggerimenti e informazioni utili sulla vita quotidiana nelle istituzioni.

 

Requisiti: non ci sono requisiti specifici per la partecipazione ai MOOC

 

Costi o Retribuzioni: corsi gratuiti

 

Guida all’application: per partecipare ai MOOC visitare la pagina dell’offerta e registrarsi

 

Link utili:

EPSO

la pagina dell’offerta

             

           

Contatti Utili:

Contatti EPSO



a cura di Ludovica Mondati

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

Noi giovani europei siamo quella che viene definita “generazione Erasmus”, ma sappiamo davvero cos’è questo Erasmus? Andiamo a conoscere a fondo questo programma che sta dando un nuovo futuro ai giovani europei e un nuovo volto alla vecchia Europa.  

 

Per altre opportunità simili visita la sezione Europa

 

Dal 2015 il vecchio progetto Erasmus è stato ribattezzato Erasmus plus, apportando modifiche e aggiornamenti. Ma cos’è esattamente questo famoso programma finanziato dall’Unione Europea? Di cosa si tratta e a chi è rivolto?

Scopriamolo insieme!

 

Cos’è Erasmus plus?

Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea, valido dal 2014 al 2020, dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei.

In sostanza raccoglie sotto lo stesso nome tutti i programmi di apprendimento e mobilità finanziati dall’UE:

- The Lifelong Learning Programme - il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)

- Gioventù in azione (Scambi Interculturali, Training Course, Servizio Volontario Europeo ecc)

- i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)

- Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport

 

Obiettivi generali

Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l'occupazione, l'equità sociale e l'integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell'UE per l'istruzione e la formazione.

I principali obiettivi sono:

-  Alzare il livello di educazione in Europa, favorire la mobilità e creare più occupazione

-  Raggiungimento di una cooperazione europea strategica, in ottica del progetto Europa 2020, da un punto di vista educativo

-  Rendere più semplice il riconoscimento di certificati e attestati a livello europeo

- Sviluppare la dimensione europea dello sport

- Incrementare le competenze digitali e linguistiche

- Incoraggiare i giovani a partecipare alla vita democratica in Europa

- Promuovere i valori dell’Unione Europea

 

A chi è rivolto il programma Erasmus+?

Erasmus+ offre queste opportunità a tutti - studenti, personale, tirocinanti, insegnanti, volontari e altri ancora. E non riguarda solo l'Europa e gli europei: Erasmus+ offre queste opportunità a partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Opportunità per:

- Studenti

Erasmus+ ha un effetto positivo sulle prospettive lavorative dei partecipanti. Inoltre offre la possibilità di migliorare le conoscenze linguistiche, consente di diventare più autonomi e indipendenti e di immergersi in un'altra cultura.

- Personale (insegnamento)

Erasmus+ offre la possibilità di insegnare presso un istituto di istruzione all'estero.

- Personale (formazione)

Erasmus+ offre opportunità di formazione al personale che lavora nell'istruzione, come docente o con altre funzioni

- Tirocinanti

Erasmus+ consente di acquisire una preziosa esperienza lavorativa favorendo i tirocini all'estero

- Giovani

Erasmus+ è aperto a tutti i giovani, non solo a quelli che seguono un corso di studi o di formazione. Con Erasmus+ è possibile fare volontariato in tutta Europa e nel resto del mondo o partecipare a uno scambio all'estero

- Educatori

Erasmus+ sostiene lo sviluppo professionale degli educatori offrendo periodi di formazione o attività di rete all'estero

 

I Programmi Erasmus+

I programmi che compongono il progetto Erasmus plus di dividono per programmi finalizzati allo studio, a stage/lavoro e a volontariato.

Erasmus Plus per programmi di Studio

- Erasmus

Il programma Erasmus prevede la possibilità di svolgere all’estero un periodo di studi nei quali lo studente universitario,  iscritto ad un anno successivo al 1°, segue corsi e altre attività nell’Università straniera e può svolgere esami vedendoseli poi riconosciuti nella propria Università attraverso il sistema ECTS (European Credit Transfer System).

- Scambi Culturali

Gli Scambi Culturali sono progetti di mobilità giovanile solitamente per ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Ogni progetto coinvolge gruppi di giovani provenienti da paesi Europei per un periodo che va dai 5 ai 21 giorni durante i quali vengono affrontati temi di rilevanza europea attraverso metodi di educazione non formale.

- Corsi di formazione

I corsi di formazione sono progetti di mobilità a fini educativi rivolti a formatori, facilitatori, giovani leader e attivisti di organizzazioni del terzo settore.

Possono durare dai 5 ai 21 giorni e in linea di principio non ci sono limiti di età per la partecipazione; i corsi servono per migliorare le competenze delle persone che lavorano con/per i giovani.

- Erasmus Mundus

L’Erasmus Mundus è rivolto sia a studenti che docenti e ricercatori e prevede un periodo di studio in un paese straniero (non necessariamente facente parte dell’UE), o la frequentazione di un dottorato o un master congiunto all’estero.

Erasmus Plus per programmi di Stage e Lavoro

- VET – ex Programma Leonardo Da Vinci

Il Programma VET, ex Programma Leonardo Da Vinci, permette di effettuare un’esperienza di formazione e tirocinio all’estero per un periodo che va da qualche settimana fino a un massimo di 12 mesi

- Erasmus Placement

L’Erasmus Placement consente agli studenti iscritti ad un corso di laurea di primo o di secondo livello di svolgere un periodo di tirocinio (di massimo 12 mesi) presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei aderenti al Programma.

Erasmus Plus per programmi di Volontariato

- Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani di svolgere un’attività di volontariato internazionale (principalmente nei Paesi dell’area geografica europea ma anche in Africa, Sud America, Asia, Oceania) per un periodo che va da 2 a 12 mesi, adoperandosi come “volontari europei” in progetti locali in vari settori.

Lo sapevi che…? - Dati e fatti che riguardano Erasmus+

-  A 5 anni dalla laurea, il tasso di disoccupazione dei giovani con esperienza all’estero è inferiore del 23% comparata a studenti senza esperienza di mobilità

- 1 su 3 apprendisti Erasmus+ ottengono un lavoro presso la compagnia nella quale hanno svolto il tirocinio

- Da quando è nato (nel 2014), al progetto Erasmus+ hanno partecipato più di 2 milioni di persone

- Nel 2015 i giovani italiani che hanno attraversato le frontiere per arricchire il proprio curriculum sono stati 31 mila. Ben 21.500 quelli stranieri che invece hanno frequentato gli atenei italiani.

 

 Ancora ci stai pensando? Che aspetti? La tua esperienza Erasmus+ ti sta aspettando!

 

 

Link utili

Erasmus+

Cos’è Erasmus+ (sito della Commissione Europea)

Erasmus+ Contatti

 

a cura di Ludovica Mondati

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

WFWO (World for World Organization) - ONG che partecipa attivamente alle politiche ONU contro povertà e manutrizione - offre diverse opportunità di tirocinio disponibili durante tutto l’anno a Roma o nelle sue missioni per studenti interessanti alla missione dell’organizzazione


Per altre opportunità simili visita la sezione Cooperazione

 

Ente: Fondata il 16 Ottobre 2001, la WFWO (World for World Organization) è una ONG situata in Italia. Opera in Italia e a livello internazionale e, sin dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione e dalla sua istituzione nel 2002 si avvalora dello Speciale Status Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC – DESA – UN NGO Sezione delle Nazioni Unite – New York – USA). ECOSOC è l’organo principale di coordinamento del lavoro del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, delle Agenzie Specializzate e delle Istituzioni Internazionali.

La WFWO ha rappresentanti designati per ogni principale divisione delle Nazioni Unite dove sono tenute le più importanti riunioni: New York, Ginevra e Vienna

 

Dove: nelle varie sedi (Roma) o sul campo

 

Destinatari: studenti o recentemente laureati in discipline rilevanti alle attività della WFWO

 

Quando: Il programma di tirocini della WFWO è offerto per un periodo di due mesi, tre volte all'anno:

- da metà gennaio a metà marzo (Spring Session)

- da inizio giugno a inizio agosto (sessione estiva)

- da metà settembre a metà novembre (sessione autunnale)

 

Scadenza: offerta aperta tutto l’anno

 

Descrizione dell’offerta: Gli obiettivi del programma di tirocinio sono di promuovere tra i partecipanti una migliore comprensione delle Nazioni Unite e della WFWO. I tirocini forniscono ai Team l'assistenza di giovani studenti specializzati nei campi pertinenti alle attività della WFWO.

Gli stage con la WFWO offrono un'opportunità per i candidati selezionati di:

- aumentare la loro comprensione delle questioni rilevanti a livello internazionale integrandole direttamente nel lavoro e nelle attività generali dei programmi, strategie e aspetti della comunicazione della WFWO

- acquisire esperienza lavorativa pratica relativa al proprio background accademico o lavoro futuro nel campo correlato alla missione della WFWO.

 

Gli stagisti acquisiscono una comprensione di come funziona la WFWO e migliorano la loro esperienza educativa lavorando sotto la supervisione di un membro del team senior.

 

Requisiti:

- I candidati possono essere di tutte le nazionalità

- I candidati devono essere attualmente iscritti a un'università o scuola di specializzazione e aver completato almeno due anni di studi

- I candidati devono essere in possesso di una laurea in discipline considerate rilevanti per le attività della WFWO, ad es. Diritto internazionale, Economia, Relazioni internazionali, Scienze politiche e scienze sociali, Comunicazioni e pubblicazioni, Project Management

- I candidati devono avere conoscenza (orale e scritta) di almeno una delle lingue ufficiali della WFWO (inglese, francese, spagnolo o italiano)

- I candidati dovrebbero essere in grado di adattarsi a un ambiente internazionale, multiculturale e multilingue

- Buone capacità di comunicazione

- Capacità di lavorare in modo abbastanza indipendente o come parte di un team

- Iniziativa e flessibilità

- Qualsiasi esperienza lavorativa passata e conoscenza del sistema informativo e della progettazione di siti Web o lavori correlati costituisce un vantaggio

- I parenti stretti di un dipendente della WFWO non possono presentare domanda



Retribuzioni: l'importo del fondo speciale destinato a coprire i tirocinanti sarà stabilito in linea con altre organizzazioni analoghe che coinvolgono stagisti a livello locale e tenendo conto delle circostanze locali

 

Guida all’application: La WFWO non ha appositi posti vacanti per stagisti. Gli stage vengono assegnati da WFWO dalla sezione team in base alle loro esigenze e indipendentemente dal fatto che il profilo di un candidato soddisfi tali esigenze.

Si consiglia pertanto ai candidati di consultare il sito Web della WFWO per familiarizzare con il lavoro delle varie attività della sezione Team e inviare un CV e una lettera di presentazione direttamente al team delle risorse umane della WFWO a cui sono maggiormente interessati. Se ci fosse bisogno di uno stagista in quella Sezione Team o area di attività, il candidato sarà contattato direttamente.

Per uno stage in una WFWO, si prega di inviare il modulo di domanda direttamente via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informazioni utili:  

- Il costo del viaggio, assicurazione e alloggio, così come le spese di soggiorno, sono a carico degli stagisti o delle loro istituzioni di sponsorizzazione

- Gli stagisti sono responsabili per il proprio viaggio e di ottenere il passaporto e il visto necessari o altri documenti per entrare in Italia o in qualsiasi altra stazione di servizio

- Gli stagisti sono responsabili dell’organizzare la propria sistemazione

- WFWO non accetta la responsabilità per i costi derivanti da incidenti e / o malattia sostenuti durante uno stage

- Gli stagisti sono responsabili dell'approvvigionamento e della manutenzione della propria copertura assicurativa per malattie e infortuni mentre lavorano presso la WFWO e una copia della documentazione attestante tale copertura assicurativa dovrebbe essere fornita all'amministrazione della WFWO da ogni stagista nel primo giorno di stage

 

Link utili:

WorldForWorld

Link all’offerta

Application Form

             

           

Contatti Utili:

World For World Organization (WFWO)

P.O. Casella 15154

Via di Tor Pagnotta, Nr.4, Roma - 00143 (Italia)

Tel: +39 (06) 51530985

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




a cura di Ludovica Mondati

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

La Camera di Commercio belga-italiana offre un Master internazionale in studi europei: vai a Bruxelles per diventare EU Policy Advisor o EU Project Manager!

 

Il Master internazionale di studi europei è organizzato congiuntamente dallo European Desk della Camera di Commercio italo-belga e dall'Istituto di studi europei dell'Università Cattolica di Lovanio per preparare gli studenti a lavorare come consulente politico dell'UE e project manager.

Questo Master intensivo è organizzato in un programma di 3 mesi, consentendo agli studenti di acquisire competenze e abilità specifiche in un breve periodo di tempo. Gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze sulla struttura istituzionale, il funzionamento e le politiche dell'Unione europea, nonché acquisire conoscenze sui metodi di finanziamento dell'UE e sul Project Cycle Management. La metodologia di insegnamento del Master è un approccio orientato alla pratica, che mira a trasferire la conoscenza attraverso un processo di apprendimento attivo. Sono ammessi al Master un numero limitato di 30 studenti provenienti da diversi paesi e diversi background educativi

 

Il programma del Master è composto da tre sezioni:

 

Nella prima sezione, il tema della costruzione europea viene analizzato dal punto di vista storico, giuridico ed economico. In questa fase vengono esaminate le principali politiche e strategie europee nonché gli accordi alla base dell'unione monetaria . Questa è la base delle conoscenze teoriche necessarie per Lobbying e Project Management.

 

La seconda sezione si concentra sull'apprendimento di meccanismi, strumenti e criteri per la progettazione e la gestione di progetti e gare d'appalto finanziati dall'UE. Lo studente apprende attraverso un approccio learning-by-doing, con il supporto di case-study e workshop interattivi. Le lezioni e le attività pratiche sono tenute da consulenti professionali dell'UE, che vantano anni di esperienza nella pianificazione, consulenza e assistenza tecnica a PMI, ONG, think tank, enti pubblici e organizzazioni internazionali.

 

Nella terza sezione, sono organizzati diversi seminari presso le istituzioni europee per incontrare gli ufficiali dell'UE e avere un contatto diretto con i professionisti. Questa sezione ha anche lo scopo di fornire agli studenti un'ampia visione delle diverse realtà che operano nell'area di Bruxelles nel campo europeo.

 

Il modulo Job Link è uno dei punti di forza del master: è un buon inizio per l'ingresso nel mercato del lavoro di Bruxelles. Fornisce il supporto agli studenti per sviluppare ulteriormente il loro percorso professionale attraverso un seminario e gli incontri one-to-one con un reclutatore. Il CV degli studenti sarà incluso in un CV Book che verrà inviato a varie organizzazioni e società a Bruxelles. Se gli studenti trovano uno stage, il BICC li sosterrà con la stesura del contratto e offrendo l'assicurazione tirocinante.

 

Scadenza per la domanda: 17 agosto 2018

 

Durata: dal 17 settembre al 13 dicembre 2018

 

Come candidarsi: le domande IMES devono essere eseguite tramite questo modulo online.

I seguenti documenti devono essere allegati durante l'applicazione:

- una copia del diploma universitario o titolo equivalente (gli studenti universitari dello scorso anno devono presentare una trascrizione dei voti)

- un CV in inglese

- una lettera di presentazione in inglese, che dichiara la motivazione a partecipare al Master

- certificati di lingua o auto-affermazione di conoscenza della lingua

- una fotografia formato tessera

- una copia del passaporto o altro documento di identificazione

- prova del pagamento della prima rata delle tasse universitarie

 

Tasse e borse di studio: la quota di iscrizione complessiva per frequentare il Master ammonta a 4.800 €. Il pagamento della tassa è diviso in 3 rate. La prima rata di 500 € deve essere pagata nella fase dell’application. Borse di studio del valore di 2.000 € possono essere assegnate agli studenti.

 

Link utili:

- International Master in European Studies website

- Programma nel dettaglio

- Online application form

- Testimonianze

 

Contatti:

Master’s Coordinator – Ms Vanessa Spadaro

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0032 4719 11666

Avenue Henri – Jaspar, 113

1060 Brussels

 

Per altre opportunità simili visita la sezione Formazione



a cura di Ludovica Mondati

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

US-ASEAN Business Council offre a studenti e neolaureati interessati al mercato del Sud-Est Asiatico, l’opportunità di tirocini presso la sede di Washington e nelle sedi asiatiche. Scopri di più su questa offerta!

 

Per altre opportunità simili visita la sezione Organizzazioni Internazionali

 

Ente: L'US-ASEAN Business Council è la principale organizzazione di advocacy per gli Stati Uniti che serve come voce principale del settore privato statunitense nel promuovere la relazione reciproca tra gli Stati Uniti e il Sud-Est asiatico. L'ASEAN è la seconda economia in più rapida crescita in Asia con 2,4 trilioni di dollari, e ha attratto più investimenti statunitensi di qualsiasi altra destinazione in tutta l'Asia ($ 159 miliardi). Oggi è uno dei più grandi mercati del mondo - già 600 milioni di consumatori e quasi $ 100 miliardi di esportazioni di beni e servizi statunitensi.

I membri del Consiglio comprendono oltre 150 tra le più innovative e innovative società del mondo, tra cui Apple, Boeing, Citi, The Coca-Cola Company, Google, Harley Davidson, Microsoft e Procter & Gamble. Combinate, queste aziende generano oltre $ 6 trilioni di entrate e danno lavoro a oltre 13 milioni di persone in tutto il mondo.

 

Dove: Washington DC

 

Destinatari: studenti universitari, neolaureati o laureati con un forte interesse nel Sud-Est asiatico

 

Quando: offerta ciclica. 3 periodi di stage: primavera, estate o autunno

 

Scadenza: l’offerta è ciclica con varie scadenze nel corso dell’anno:

- Periodo primaverile: 10 gennaio - 10 maggio

Scadenza: 10 ottobre

 

- Periodo estivo: 15 maggio - 15 agosto

Scadenza: 10 marzo

 

- Periodo autunnale: 1 settembre - 10 dicembre

Scadenza: 10 giugno

 

Descrizione dell’offerta: Per quasi un decennio, il Consiglio ha sponsorizzato un programma di tirocinio nei nostri uffici situati vicino a Farragut Square a Washington, DC, per offrire un'opportunità unica e pratica di lavorare negli affari degli Stati Uniti-ASEAN. Gli stagisti collaboreranno direttamente con i team nazionali e del settore, intraprendendo un lavoro altamente sostanziale, tra cui la ricerca, i social media, l'assistenza al programma e la frequenza e vari altri compiti a supporto dei nostri membri. I tirocini del Consiglio offrono una vasta gamma di opportunità accademicamente arricchenti, come l'accesso alle nostre conferenze e eventi di alto livello con i leader del governo dell'ASEAN e i responsabili delle politiche pubbliche, oltre alla possibilità di lavorare con individui ben preparati e profondamente appassionati, alcune delle stelle più brillanti e importanti esperti nel Sud-Est asiatico nel campo degli affari, della politica estera e degli affari internazionali.

 

Attualmente 3 sono le opportunità disponibili:

- Policy and Research Internships

- Business and Public Policy Internships (Singapore)

- Associate (Indonesia)

 

Il tirocinante per Policy and Research Unit assisterà il Country, Industry and Membership Team fornendo una ricerca di livello mondiale e lungimirante ai membri del Consiglio. Le responsabilità specifiche includono:

- ricercare le attuali questioni di politica economica nazionale e regionale nell'ASEAN che riguardano il settore privato

- redarre aggiornamenti settimanali per paese e settore

- ricerca delle attività del settore privato negli Stati Uniti nell'ASEAN

- assistenza nell'organizzazione di eventi con alti funzionari governativi e dirigenti del settore privato

- partecipare agli eventi con delegazioni in visita

- assistere alle riunioni e alla stesura dei memo sugli argomenti relativi al Consiglio presso le istituzioni a Washington




Requisiti: Il Consiglio seleziona fino a sei candidati altamente motivati tra studenti universitari, neolaureati o laureati con un forte interesse nel Sud-Est asiatico o nella politica commerciale che trascorreranno tra le 10 e le 15 settimane nell'ufficio di Washington, DC in inverno/primavera, estate o autunno.

Il candidato dovrà avere le seguenti caratteristiche:

- Eccellenti capacità di ricerca e scrittura

- Attenzione ai dettagli

- Auto-motivato

- Capacità di lavorare un minimo di 4 giorni per settimana

 

Costi o Retribuzioni: La posizione non è retribuita ma include benefici mensili WMATA SmarTrip e l'accesso gratuito alla palestra all’interno dell’edificio

 

Guida all’application: Per candidarsi al programma di tirocini del Consiglio, inviare un curriculum, due brevi esempi di scrittura (non più di due pagine ciascuno) e una lettera di presentazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La lettera di presentazione dovrebbe includere informazioni sulle disponibilità e una breve descrizione degli obiettivi accademici e professionali.

Informazioni utili: I candidati stranieri sono incoraggiati a fare domanda per tirocini. Si prega di notare che le richieste per il visto per lavorare legalmente negli Stati Uniti sono a carico del richiedente e che i visti devono essere validi durante l'intero periodo di tirocinio presso il Consiglio.

Eventuali domande devono essere indirizzate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Link utili:

US-ASEAN

Policy and Research Internships

Business and Public Policy Internships (Singapore)

Associate (Indonesia)

 

Contatti Utili:

Washington, D.C.

1101 17th Street, NW

Suite 411

Washington, DC 20036

+1 202 289 1911

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

a cura di Ludovica Mondati

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

 

Sei uno studente e sogni di fare un’esperienza di stage in Europa? Da adesso sarà tutto molto più semplice grazie ad una nuova app creata appositamente per chiunque voglia fare esperienze in Europa.

 

 

Ormai le esperienze di stage, tirocinio, traineeship sono riconsciute un momento fondamentale per la formazione dei giovani e la loro inziaizione al mercato del lavoro. A questa consapevolezza non corrisponde però una adeguata informazione su come trovare uno stage o come sceglierlo. A fornire un aiuto valido ai giovani è arrivata un'agenzia del governo italiano che si occupa sia di temi di formazione chedi ricerca. 

L’Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche INAPP ha presentato la prima app che si rivolge a tutti i giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa. Stage4Eu è uno strumento innovativo che si presenta su doppia piattaforma, sito web e app mobile gratuita, rivolto sia ai giovani che intendono svolgere stage all’estero, sia agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione, ma anche a disposizione delle aziende interessate ad assumere giovani intraprendenti.

Uno stage in Europa è una straordinaria occasione di crescita professionale e umana, di confronto con culture diverse e nuovi modelli di comportamento, e per capire meglio di cosa si parla il sito offre una panoramica di informazioni generali che renderanno la tua ricerca più semplice e efficace.

Sia il sito, sia l’app, hanno al loro interno quattro sezioni principali.

La sezione InfoStage dove puoi trovare informazioni su come effettuare uno stage in Europa, quali sono i diritti del tirocinante, come presentarsi al meglio, ovvero come preparare un cv europass, il passaporto europeo delle lingue o quello delle compentenze. Inoltre, in questa sezione ti suggerisce quali documenti procurarti prima di partire e come valorizzare la tua esperienza.  Hai il giusto approccio mentale? cosa speri di ottenere da questo stage? Sono domande alle quali Stage4Eu ti aiuta a rispondere, grazie anche alla sua interfaccia friendly e semplice da utilizzare. Inoltre ci sono anche importanti delucidazioni riguardo ai documenti da preparare, elemento fondamentale per aumentare le chances di essere contattati dalle varie aziende. Essenziale sarà il Curriculum Vitae, il vostro vero e proprio “biglietto da visita”. Da non dimenticare sono anche le certificazioni per le competenze linguistiche e lettere di presentazione e referenze.

Nella sezione  Destinazione Europa troverai informazioni utili su tutti gli strumenti attivati dall'Unione Europea per sostenere i giovani nella ricerca di una esperienza di stage/tirocinio. Ci sono informazioni sul porgramma Erasmus Plus, sull'European Solidarity Corps, sul progetto  Reactivate è un Progetto pilota co-finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale “EaSI” 2014-2020 e coordinato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con Anpal - Ufficio di coordinamento nazionale EURES. In questa sezione potrai trovare informazioni sul programma europeo   Your first EURES job e sulle organizzazioni studentesche che potranno aiutarti o di riferimento internazionale

Nella sezione Protagonisti, la parola passa a grandi compagnie che hanno offerto orpportuità si sage ai giovani, raccontando i punti di forza di esperienze di questo genere

Nella sezione Schede Paese vengono evidenziate caratteristiche e peculiarità che ogni nazione richiede nell’ambito dei tirocini (tipo di documentazione da presentare, durata minima e massima dello stage, ecc) così da poter essere pronti ovunque a qualsiasi evenienza.

È presente un’ulteriore sezione, infine, chiamata "Ultime offerte di stage", che viene aggiornata quotidianamente e dedicata, per l’appunto, alle migliori opportunità di stage in Europa. Stage4Eu selezione e pubblica esclusivamente offerte di stage in aziende, multinazionali, organizzazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale. Tramite l’app l’utente ha la possibilità di impostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intende intraprendere l’esperienza formativa; in questo modo potrà ricevere in tempo reale le notifiche sulle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.

Che aspetti, vai sul sito o scarica l’app e comincia a pianificare il tuo futuro in Europa con Stage4Eu!

 

Per altre opportunità simili visita la sezione Europa

 

Link utili:

Stage4Eu

INAPP

Erasmus+

Your first Eures Job

Reactivate

Corpo europeo di solidarietà



Contatti Utili:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 06 85 44 72 44



a cura di Ludovica Mondati

 

La redazione carriereinternazionali.com declina ogni responsabilità sull’attendibilità delle informazioni contenute nella scheda. Per informazioni in merito all’opportunità, contattare l’ente proponente.

LA REDAZIONE

Rubrica

Follow Us on

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, solo per alcune funzionalità tecniche dei servizi offerti.
Puoi prendere visione dell’informativa estesa sull’uso dei cookie cliccando QUI.

Cliccando su "ok" acconsenti all’uso dei cookie.