Il Carriere Internazionali in Tour per la sua seconda tappa sbarcherà per la prima volta a Firenze, grazie alla cooperazione bilaterale con l’Università degli Studi di Firenze! Il tema di questo secondo incontro riservato a studenti e neo-laureati è: Lavorare in Diplomazia e nel mondo delle ONG – strumenti e consigli utili.

Il Carriere Internazionali in Tour toccherà nelle prossime settimane le principali università d’Italia per orientare tutti gli studenti che vorrebbero iniziare una carriera internazionale. Durante il tour gli studenti avranno la possibilità di conoscere le concrete opportunità di accesso all’ambito mondo delle carriere internazionali, incontrando da vicino figure diplomatiche e rappresentanti di grandi organizzazioni internazionali. Iscriviti qui !

La seconda tappa si svolgerà il 25 Ottobre nell’Aula Tesi 0.05 - Edificio D15 - Polo delle Scienze Sociali, in Via delle Pandette a Novoli ore 14.00.

L’evento sarà occasione per presentare il Festival delle Carriere Internazionali e per parlare nel dettaglio di due ambiti percorsi lavorativi: il concorso diplomatico da un lato e una carriera nel mondo del no-profit dall’altro con uno sguardo all’ articolato settore delle Organizzazioni Non Governative. Un’occasione preziosa di networking con esperti che lavorano nel settore e che possono dare una visione concreta e pratica ai giovani interessati,  nell’ottica di favorire la creazione di un ponte diretto tra il mondo delle opportunità e quello dei giovani talenti.

Questo evento di orientamento alle carriere internazionali è un’ottima opportunità per conoscere dal vivo questo ambito lavorativo ed avere una visione lineare di quali siano i passi da compiere per poter accedervi a pieno titolo.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. Per iscriversi a questa tappa o alle successive si prega di compilare questo form

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:

 

14:00: Registrazione dei partecipanti


14:30: Quando il Talento incontra l'Opportunità - Festival delle Carriere Internazionali


Saluti Istituzionali dell'Università degli Studi di Firenze


Dott.ssa Daniela Conte - Executive Director del Festival delle Carriere Internazionali - Come trovare il proprio percorso di successo


Consigliere Eva Alvino – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Il concorso Diplomatico


Prof. Antonio Magliulo – UNINT – Le competenze economiche richieste nelle ONG internazionali

Dott.ssa Roberta Masciandaro - COSPE – Lavorare nelle ONG

Dott.ssa Caterina Sironi - Dott.ssa Laura Garrett - Wall Street English - Gli strumenti per avviare una carriera di successo


Dott.ssa Klaudzya Haponava – BHMS – Una Carriera internazionale che parte dalla
Svizzera

 

Il Tour nelle prossime settimane toccherà le seguenti città:

Venezia

Pisa

Milano

Napoli

Messina

Bari 

Per iscriversi a una di queste tappe compilare il form disponibile qui 

 

INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

0686767305

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.internationalcareersfestival.org

www.carriereinternazionali.com

 

Ti piacerebbe intraprendere una fantastica carriera e unirti alla nuova generazione  dei global Leaders?

BHMS è decisamente ciò che fa per te! Scegliendo BHMS, scegli un’istruzione che combina lo sviluppo accademico e professionale con una esperienza lavorativa concreta che ti permetterà di costruire solide basi per raggiungere gli obiettivi fissati nel corso della tua carriera.

Più di 7.000  studenti da tutto il mondo studiano in una delle numerose scuole di Hotel Management in Svizzzera. La sicurezza e la qualità della vita in Svizzera, la sua diversità culturale e linguistica e la sua posizione centrale in Europa, l’hanno resa una meta ambita per coloro che sono interessati ad intraprendere una carriera nel mondo dell’Hospitality e nell’industria turistica.

BHMS, situata nel cuore della città di Lucerna, è uno dei membri del Bénédict Switzerland Group of Schools, fondato nel 1928, con l’intento di fornire alti standard educativi per giovani che desiderano avere successo.

Presso il campus BHMS di Lucerna, circa 900 studenti ogni anno, vivono l’opportunità di prepararsi al meglio per la loro futura professione nel mondo dell’Hospitality e della gestione alberghiera. BHMS, in collaborazione con la Robert Gordon University di Aberdeen (RGU), UK and City University of Seattle (USA), offre un Bachelor of Arts degree, un MBA/PGD diploma e un MBA degree.

In BHMS tutti lavorano con grande impegno per garantire agli studenti i risultati migliori nel loro percorso di istruzione.

Perché scegliere BHMS?

  • Doppio riconoscimento e possibilità di studiare a lavorare con partner Inglesi e Americani di altissimo livello,
  • Tirocinio annuale garantito in Svizzera o all’estero,
  • Sviluppo personale volto al riconoscimento del talento e del potenziale dei giovani, con possibilità di impiego in tutto il mondo,
  • Sviluppo di capacità trasversali attraverso professioni diverse,
  • Location situata nel cuore di Lucerna, la principale meta turistica Svizzera,
  • Struttura accogliente con trattamento all-inclusive e senza costi extra.

 

BHMS offerta formativa

BHMS offre agli studenti diversi corsi di studio principalmente concentrati nel settore dell’Hospitality and Global Management e in quello delle Arti Culinarie.

Il BA in Hotel and Hospitality Management permette agli studenti  di acquisire; una qualifica accademica molto richiesta dai potenziali datori di lavoro, le abilità necessarie per entrare a far parte del mondo del lavoro, ed un “pacchetto di conoscenze” che potranno rivelarsi utili per diversi impieghi all’interno del settore dell’industria alberghiera. Gli studenti laureati avranno la possibilità di diventare manager di successo, in grado di lavorare all’interno di diverse, pubbliche o private, operanti nel settore dello svago, in quello alberghiero, quello dei parchi a tema. Al tempo stesso lavoreranno come organizzatori di eventi manageriali, conferenze o mostre. Le competenze nozionistiche verranno acquisite per mezzo di lezioni teoriche e tutorials, supportati da letture guidate e materiali didattici aggiuntivi presenti sulla piattaforma virtuale Moodle del campus. Ogni modulo è pensato in modo preciso e accurato supportato dai metodi di insegnamento più efficaci.

Il BA in Global Business Management permette agli studenti di acquisire una qualifica accademica ed una serie di abilità particolarmente richieste dai potenziali datori di lavoro operanti nel settore del Global Business come ad esempio; il settore del commercio internazionale e quello del marketing, il settore finanziario, quello bancario e quello delle risorse umane. Gli studenti laureati diventeranno managers affermati nel settore delle operazioni gestionali,  oppure amministreranno la gestione della catena di approvvigionamento in ambito governativo e non. Le competenze nozionistiche verranno acquisite per mezzo di lezioni teoriche e tutorials, supportati da letture guidate e materiali didattici aggiuntivi presenti sulla Lavagna virtuale del Campus.

Questi programmi si articoleranno in  di tre periodi di studio, di 20 settimane ciascuno, accompagnati da tre periodi (di 4-6 mesi) di tirocinio retribuito in Svizzera o all’estero.

Il BA in Culinary Arts, partendo dalle conoscenze e dalle esperienze personali degli studenti nel settore culinario mira ad approfondire e affinare le loro capacità partiche, di gestione e di amministrazione in questo settore. I punti salienti del corso sono le operazioni interdisciplinari di gestione del food-service che includono il servizio clienti e la pianificazione e la gestione delle risorse.  Lo sviluppo di nuovi prodotti, la cucina molecolare,  le applicazioni tecnologiche e il lavoro in brigata nei laboratori di cucina contribuiscono a gettare solide basi in diversi settori, prima che gli studenti avanzino verso  il proprio posizionamento finale e verso i propri impieghi post-laurea.

Gli studenti che mirano ad intraprendere una carriera specializzata altamente professionalizzante possono decidere di proseguire gli studi scegliendo uno dei master BHMS, oppure un corso di laurea specialista in uno dei due rami; Hospitality and Global Management oppure il corso di Culinary Arts.

I più frequentato dagli studenti italiani sono: il M.Sc. in International Hospitality Business Management e il and the MBA in Hospitality Management or in Global/Business Management.

Il M.Sc. in International Hospitality Business Management è un corso pensato appositamente per permettere agli studenti laureati, o a coloro che desiderano sviluppare la loro carriera, di migliorare la loro conoscenza e le loro capacità nel mondo dell’Hospitality ottenendo una qualifica di alto livello che permetterà accelerare il corso della loro carriera.

Il corso sviluppa nozioni-chiave e competenze fondamentali per raggiungere una carriera di alto livello nel settore dell’Hospitality.

Il MBA in Hospitality Management or in Global/Business Management. È un master della durata di 24 mesi che prevede un corso combinato frutto della collaborazione tra BHMS Switzerland and City University of Seattle, USA. È pensato specificamente per studenti in possesso del Diploma di laurea nel settore service o non-service, che mirano ad unirsi all’industria del turismo globale o al settore del service. Il corso comprende due semestri di studio, seguiti da due semestri di tirocinio retribuito in Svizzera. Durante il periodo di tirocinio agli studenti verrà richiesto di completare la loro tesi di laura in MBA e di seguire ulteriori corsi di formazione ed eventuali workshop relativi al completamento del Master.

 

Per permettere a BHMS di valutare il tuo programma di studi e per procedere al trasferimento dei punti di credito, ti preghiamo di  inviarci un CV aggiornato con tutti i tuoi certificati scolastici, diplomi, lauree. Ti preghiamo di comunicarci tutti i tuoi impieghi precedenti, di fornirci le lettere di referenze e una copia del tuo passaporto contenente la tua foto. Puoi inviare i documenti richiesti tramite mail al seguente indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In occasione dell’anniversario di BHMS e Benedict Education Group, sono disponibili alcune borse di studio che verranno assegnate dopo la ricezione e la valutazione del CV.

Tanti ragazzi sognano una carriera internazionale in Europa ma non sanno bene da dove cominciare, ecco qualche consiglio utile.

 

Ogni volta che si vuole intraprendere una strada bisognare innanzitutto fare chiarezza dentro di sé e fuori di sé per costruirsi un piano di azione che sia il più possibile coerente con i propri obiettivi e aspirazioni personali.

 

Io partirei da queste domande:

Perchè voglio partire?

Dove mi piacerebbe andare?

Qual'è il mio obiettivo?

Cosa voglio trarre da questa esperienza?

 

Se riuscite a dare una risposta concreta e sincera (è sempre difficile essere sinceri con sé stessi) a queste domande avete già un ottimo punto di partenza, ora dovete guardarvi intorno e cercare di individuare una o più opportunità che fanno al caso vostro.

 

Se leggete il nostro sito www.carriereinternazionali.com siete probabilmente dei ragazzi ancora giovani, forse studenti o al massimo neo-laureati, in tal caso Prima Buona Notizia: c'è un mondo di opportunità che vi aspetta in Europa! Sono tantissimi infatti i percorsi di lavoro o di studio che potete portare avanti in un altro paese europeo, il che da un lato vi fornisce una grande gamma di scelta, d'altro lato però potrebbe mandarvi in confusione. A tal proposito invito tutti gli interessati a partecipare gratuitamente alla prima tappa del nostro Carriere Internazionali in Tour che si terrà a Roma il 2 ottobre 2017 e che tratterà proprio il tema delle Carriere Internazionali in Europa (per accedere gratuitamente all'evento iscriviti https://giovaninelmondo.typeform.com/to/lZnD8C )

 

Se siete ad una prima esperienza all'estero il mio consiglio è di optare per qualcosa a termine, di breve durata, se vivere all'estero in un paese diverso dal proprio è affascinante e stimolante per molti sono anche da tenere in considerazione dei lati negativi che potreste scoprire una volta partiti.

 

Non per tutti è semplice vivere lontano dalla propria famiglia, dai propri affetti e dalle proprie abitudini. Fare un'esperienza di breve termine dunque è l'ideale perchè vi consentirà di capire meglio voi stessi e se davvero una carriera all'estero può fare al caso vostro.

 

Se siete ancora studenti potete ovviamente prendere in considerazione l'idea dell'Erasmus, un periodo di studio o di lavoro in un paese europeo che può durare pochi mesi fino ad un massimo di un anno. Ogni università ha delle modalità di accesso ai bandi Erasmus quindi andate ad informarvi presso l'ufficio relazioni internazionali della vostra università per scoprire quali sono le opportunità per le quali potete candidarvi. Se volete scoprire di più sull'Erasmus vi consiglio questi interessanti articoli di approfondimento:

http://carriereinternazionali.com/europa/item/7193-giovani-mprenditori-oggi-erasmus

http://carriereinternazionali.com/rubrica/item/8136-esperienza-gnm-erasmus

http://carriereinternazionali.com/rubrica/item/4118-erasmus-strasburgo-francia

 

In alternativa all'Erasmus altri progetti utili che vi consentono di fare un'esperienza breve ma interessante in europa sono gli scambi europi o i cosiddetti progetti SVE -Servizio Volontario europeo. In entrambi i casi si tratta di progetti internazionali che coinvolgono in uno dei paesi europei ragazzi tra i 17 e i 30 anni di diverse cittadinanze europee, possono durare poche settimane o anche 12 mesi. Sono finanziati tramite i Fondi Europei e dunque consentono ai partecipanti di vivere delle esperienze pratiche all'estero con buona parte delle spese pagate, normalmente vitto e alloggio, in alcuni casi anche biglietto aereo più un pocket money mensile per vivere. Esistono centinaia di scambi europei e di SVE che vengono proposti da vari enti ed associazioni in diversi periodi dell'anno, nel nostro sito ne trovate molti.

 

Se invece avete già fatto in passato una o più di queste esperienze e siete ancora convinti di lanciare la vostra Carriera in Europa, allora è la volta di provare con un tirocinio o direttamente con un concorso di accesso alle istituzioni europee. A tal proposito se si vuole lavorare presso le Istituzioni Europee bisogna assolutamente informarsi in merito ai concorsi EPSO o ai tirocini presso la Commissione Europea, vuoi saperne di più? https://epso.europa.eu/job-opportunities/students-and-graduates_it#tab-0-1

 

Ci sono tante altre informazioni che riguardano l' Europa e le opportunità di lavoro e carriera in paesi europei ma per questo vi rimandiamo alle nostre prossime rubriche o contattateci e seguite i nostri eventi!

 

 

Daniela Conte

Ceo and Founder Carriereinternazionali.com

 

 

 

 

 

Dal 23 al 27 Marzo avrai l’opportunità di partecipare come tutor durante il Rome Press Game 2018. L’evento singolare organizzato dalla Associazioni Giovani nel Mondo prenderà vita durante il Festival delle Carriere Internazionali, ospitato annualmente dalla magnifica capitale italiana.

Il Rome Press Game è la prima simulazione mondiale del suo tipo, dedicato interamente al mondo del giornalismo internazionale, offrendo a giovani menti esperienze dirette negli ambiti del reportage, radio e scrittura giornalistica.

Dunque, se la comunicazione e il giornalismo sono la tua passione non perdere l’occasione di partecipare, diventando un elemento essenziale dell’evento. Sarà tua responsabilità come tutor preparare il materiale didattico necessario ai partecipanti, collaborare affianco al Program Project Director e l’Excecutive Director in preparazione all’evento, e infine l’importante ruolo di guidare e controllare una delle squadre di partecipanti.

 

Ente: L’Associazione Giovani nel Mondo non persegue scopi di lucro, è indipendente, apolitica ed aconfessionale. L’Associazione persegue finalità formative e culturali di carattere nazionale e internazionale; si rivolge principalmente ai giovani di età compresa fra i diciotto e i trenta anni con lo scopo di affiancarli ed accompagnarli nel loro percorso di formazione e di crescita sia professionale, accademica che socio-culturale

 

Posizione aperta: Tutor per il Press Game

 

Descrizione dell’offertaSiamo alla ricerca di individui giovani e con qualche esperienza nell'ambito della comunicazione e giornalismo. Sarai incaricato di seguire il lavoro dei giovani durante le quattro giornate di attività programmate che riguarderanno le principali sfere del mondo giornalistico; web, radio, televisione e interpretazione.

 

Requisiti:

-Precedente esperienza in un Press Game o simulazioni analoghe in Italia e/o all’estero

-Conoscenza approfondita della lingua inglese (livello minimo C1) come base (l’intero svolgimento dei giochi sarà in inglese)

-È richiesta inoltre la conoscenza di una o più delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo, cinese  Capacità di ricerca

-Precedente esperienza come tutor/assistente

-Titolo di laurea triennale, possibilmente in comunicazione, lingue, interpretariato, lettere, giornalismo e scienze politiche

-Sarà motivo di preferenza la conoscenza ed il corretto uso delle piattaforme WordPress e joomla

 

Scadenza: Si ci può candidare inviando il proprio CV al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  fino al 8 ottobre 2017 dopo di che si procederà con le selezioni.

Inoltre per chi è interessato si possono svolgere i colloqui  presso l' UNINT con la director del  Programma Shanti Kodituwakku Hettiarachchilage durante l'evento di orientamento del 2 Ottobre organizzato da Giovani nel Mondo. 

 

Dove:Roma, Festival delle Carriere Internazionali

 

Quando: da Novembre 2017 a Marzo 2017 da remoto e sul posto dal 23 al 27 Marzo

 

Retribuzione: Vitto e alloggio durante la conferenza. Rimborso parziale del biglietto aereo o treno da/a Roma

 

Link utili:
www.internationalcareersfestival.org
www.romebusinessgame.org



Contatti utili:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riparte il Carriere Internazionali in Tour! Consigli pratici per lavorare in Europa, presso le istituzioni, nelle grandi ONG o in ambito privato!

Il  Carriere Internazionali in Tour riparte il 2 Ottobre da Roma e toccherà, nei mesi successivi, le principali università d’Italia per orientare tutti gli studenti che vorrebbero iniziare una carriera internazionale. Durante il tour gli studenti avranno la possibilità di conoscere le concrete opportunità di accesso all’ambito mondo delle carriere internazionali, incontrando da vicino figure diplomatiche e rappresentanti di grandi organizzazioni internazionali. Iscriviti qui !

La prima tappa si svolgerà presso l’UNINT a dimostrazione della proficua collaborazione tra l’Associazione Giovani nel Mondo e l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Per questa nona edizione del Festival delle Carriere Internazionali, evento di portata internazionale che si terrà a Roma dal 24 al 27 marzo 2018, l’Associazione Giovani nel Mondo e l’Università degli studi Internazionali metteranno a disposizione 100 borse di studio per gli studenti UNINT. L’Ateneo ospiterà la prima tappa del Tour delle Carriere Internazionali il giorno 2 Ottobre, nella sede di Via delle Sette Chiese 139, dalle ore 10 alle ore 13, Aula Magna. In occasione dell'evento sarà anche possibile candidarsi per effettuare un colloquio con LIDL per accedere al loro prestigioso Graduate Programme Generazione Talenti, tutte le info qui

L’evento sarà occasione per presentare il Festival delle Carriere Internazionali e per  parlare di Carriere internazionali in Europa e presso le istituzioni europee. I tavoli di lavoro e l’esperienza diretta degli esperti invitati saranno quindi fondamentali per risolvere tutti i dubbi del caso, e soprattutto per portare avanti la vera priorità che l’Associazione Giovani nel Mondo persegue da sempre come ponte diretto tra il mondo delle opportunità e quello dei giovani talenti. Questo evento di orientamento alle carriere internazionali è un’ottima opportunità per conoscere dal vivo questo ambito lavorativo ed avere una visione lineare di quali siano i passi da compiere per poter accedervi a pieno titolo. Durante l'evento sarà presentata anche la call per accedere come tutor al progetto Rome Press Game e sarà possibile per gli interessati effettuare dei colloqui in loco per la suddetta posizione.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi a questa tappa o alle successive si prega di compilare questo form

 

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:

 

10:00 Registrazione dei partecipanti

10:30 Quando il Talento incontra l'Opportunità - Festival delle Carriere Internazionali

Prof.ssa Antonella Ercolani -Saluti Istituzionali della UNINT

Ambasciatore Stefano Baldi - Ambasciatore d'Italia in Bulgaria - I giovani e le Carriere Internazionali

Dott.ssa Daniela Conte - Executive Director del Festival delle Carriere Internazionali - Come avviare una Carriera di Successo

Dott.ssa Sara Labanti - LIDL : Graduate Program - Generazione Talenti



11:15 Una carriera presso le Istituzioni europee

Dott. Federico Pieri - EU Careers Ambassador in Italy - Come accedere alle istituzioni europee - concorsi e opportunità di tirocinio

Dott. Alessandro Giovine - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Le missioni di osservazione elettorale in Europa

 

12:15 Esperienze in Europa

Dott.ssa Serena Pegoraro / Dott.ssa Teresa Hancock - Wall Street English - Certifica il livello d’inglese e ottieni il tuo lasciapassare per l’Europa

Dott.ssa Klaudziya Haponava – BHMS – Una Carriera internazionale che parte dalla Svizzera

Nicola Coppola- Youth Ambassador ONE - Un'esperienza presso una grande ONG europa

 

Il Tour nelle prossime settimane toccherà le seguenti città:

Roma

Firenze

Venezia

Pisa

Milano

Napoli

Messina

Bari

Per iscriversi a una di queste tappe compilare il form disponibile qui

 

INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

0686767305

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.internationalcareersfestival.org

www.carriereinternazionali.com

 

Consigli per un anno al TOP!

Sono migliaia gli studenti italiani che si apprestano ad iniziare un nuovo anno accademico tra i mesi di settembre e ottobre, c'è chi inizia la sua esperienza da matricola, chi invece sta per concludere il suo percorso triennale o magistrale, chi invece ottiene l'ambito diploma entro la fine dell'anno ed inizia la sua vita da laureato/disoccupato...

Ecco i consigli di Carriereinternazionali per sfruttare al massimo il vostro nuovo anno accademico:

  1. Sei uno studente del primo anno? Bene i consigli per te sono i seguenti:

    - Cerca di orientarti e capire se sei nel posto giusto. Le lezioni ti piacciono? Ti appassionano?

    - L'università non è solo lezioni. Guardati intorno, informati su associazioni, gruppi di studio, gruppi di volontari che propongono attività extra rispetto allo studio, ti aiuteranno ad ambientarti meglio e prima nel circuito universitario, e ti saranno molto utili come esperienze pratiche e per vivere la tua vita da studente in maniera dinamica ed interessante

    - Se hai dei dubbi non esitare a chiedere. L'Università ha tanti uffici a disposizione per assisterti, è il loro lavoro, pretendi che lo facciano! Non avere paura di bussare alle porte, l'università sarà la tua casa nei prossimi anni non viverla come spettatore di passaggio ma come protagonista!

     

  2. Sei uno studente del secondo anno? Allora sei già un passetto avanti:

    - Se hai già passato il primo anno nella giungla universitaria probabilmente hai già un'idea più chiara di te e del tuo percorso, ad ogni modo se così non fosse e ti senti ancora confuso e disorientato i consigli per le matricole valgono anche per te, sei ancora in tempo per recuperare!

    - Sei quasi a metà del tuo percorso, inizia a pensare a come sfruttare al meglio i prossimi due anni, che ne dici di un'esperienza all'estero? Sai cosa sono le borse di studio Erasmus? Potresti andare dai 3 ai 12 mesi all'estero per studiare o per lavorare, un'ottima occasione per arricchire il tuo curriculum, migliorare la lingua e conoscere meglio te stesso. La procedura per accedere all'Erasmus non è immediata inizia ad informarti presso l'ufficio relazioni internazionali della tua università!

     

  3. Sei alla fine della tua laurea triennale? Ultimo anno e finalmente la tesi? O addirittura discuterai la tua prima tesi nei prossimi mesi?

    -In tal caso sei in un periodo decisivo della tua vita, stai per raggiungere il termine di un percorso che ti condurrà (o dovrebbe condurti!) nel mondo dei grandi! Bhè parola d'ordine NON AVERE PAURA! Non c'è niente da temere, sì è vero, forse fino ad oggi non hai mai lavorato, sei sempre stato uno studente figlio di qualcuno che si prendeva cura di te, ma sei giovane ed hai tutto il tempo per metterti in gioco!

    - Cerca di costruire un percorso che sia a te affine. In questi due o tre anni avrai avuto modo di capire cosa ti piace di più e anche cosa NON ti piace, non devi solo raggiungere un obiettivo qualsiasi ma cercare la tua FELICITA' che è diversa da quella di tutti gli altri, quindi non seguire il percorso dei tuoi colleghi o amici, almeno che non sia quello che realmente vuoi, ma cerca la tua strada. Vedrai che è divertente!

    - Se hai bisogno di chiarirti le idee parla con i tuoi professori, inizia a confrontarti con l'ufficio placement della tua università, ma soprattutto cerca di accumulare esperienze pratiche! Meglio rimandare la tesi di qualche mese se necessario ma arricchire il tuo CV. Cerca uno stage, un tirocinio formativo da fare durante lo studio, sul nostro sito ce ne sono tanti o rivolgiti alla tua università. Nel tempo libero dai il tuo contributo come volontario o attivista per le campagne in cui credi, partecipa a simulazioni pratiche, conferenze o progetti di scambio in Italia o all'estero, scrivi un blog se ti piace, frequenta corsi online o offline per acquisire delle competenze pratiche, insomma cerca di capire: in cosa sono realmente BRAVA/O?Cosa mi farà svegliare la mattina quando sarò laureato?

Questi stessi consigli valgono senz'altro e forse ancora di più per chi ha già iniziato un percorso di laurea magistrale.

Certo i miei sono solo degli spunti di riflessione, dei consigli, non esiste la strada giusta valida per tutti, ognuno di voi è un individuo unico ed inimitabile ed è prorio questa la vostra forza, la cosa non sempre facile è scoprirsi e capire chi si è realmente, è un percorso a volte in salita ma affascinante e ricco di stimoli!

La nostra Associazione Giovani nel Mondo cerca di accompagnarvi in questo percorso, ogni giorno sul nostro sito www.carriereinternazionali.com troverete opportunità e suggerimenti, cercate quella che fa più per voi e non stancatevi mai! Dimostrate al resto del mondo quello che valete!

 

Daniela Conte

Founder e CEO di Carriereinternazionali.com

 

 

 

Daniela Giugliano, collaborarice di Giovani nel Mondo ed esperta frequentatrice del mondo dei MUN (Model United Nations), ci racconta la sua esperienza al C'MUN di Barcellona:

 

 

Tutto ha avuto inizio quando Giovani nel Mondo mi ha comunicato la possibilità di partecipare al Catalunya Model United Nations nel mese di maggio. Mi precipito a prenotare il mio volo.

L’11 maggio mi ritrovo presso la sede di ANUE (Asociación para las Naciones Unidas en España). Ad accogliermi un badge con su scritto nome, Czech Republic, NATO, un abbonamento per i trasporti per il mio soggiorno e soprattutto tanti sorrisi! Non conosco nessuno, ma mi rendo conto da subito di quanto i MUN rappresentino un’unica grande famiglia ed in ANUE mi sento come a casa, così come con Giovani nel Mondo.

Il Parlamento di Catalunya ci ospita per la cerimonia di apertura dove conosciamo i nostri chairs e ci si scambia i primi sorrisi, le prime strette di mano tra un “where are you from?” ed un “in which committe are you?”. A seguire, un tour tra i luoghi inusuali della città, occasione per scambiare qualche chiacchiera, tant’è che mi ritrovo a cena con la delegazione dell’università di Marsiglia a mangiare tapas.

I giorni della simulazione sono stati intensi ed il livello del dibattito davvero alto. I temi discussi nel comitato NATO sono stati "The future of the organization in the current international order" e "The stabilization of Afghanistan: the fight against terrorism". Dopo tre giornate di lavoro e trattative, siamo riusciti a raggiungere il consenso e a far passare una risoluzione. Il tutto nella cornice del museo di scienze Cosmocaixa, nella splendida Barcellona. Per concludere in bellezza, la città ci ha regalato un magnifico tramonto in spiaggia come sfondo della cena nell’ultima notte da delegati del C’Mun.

Tornata a Napoli ho portato con me un bagaglio più pesante: tante nuove amicizie, l’amore per Barcellona, un viaggio da sola tra l’italiano, lo spagnolo, l’inglese ed il francese, e soprattutto la consapevolezza che questa generazione è fatta di tanti giovani che sanno in quale direzione portare il nostro futuro; last but not least la gratitudine per GnM per questa magnifica esperienza! Spero vivamente che sempre più studenti italiani vengano a conoscenza di queste realtà e abbiano così l'opportunità di mettersi alla prova e stare al passo con gli studenti di altri Paesi del mondo.

 

Daniela Giugliano

Cari delegati, giovani leader e munner da tutto il mondo,
Saluti dal Messico!

 

È per me un onore invitarvi a far parte della nona edizione del Rome Model of United Nations, una delle più grandi simulazioni ONU in Europa e nel mondo. Un model delle Nazioni Unite è più di una simulazione politica, è un modo di mostrare ai giovani di tutto il mondo che qualcuno, da qualche parte, ha bisogno di loro.

 

Nella società odierna abbiamo bisogno di personalità innovative consci che i privilegi di avere un educazione dovrebbero essere usati per cambiare in meglio e dare un’opportunità alle vite di coloro che sono nati in situazioni difficili e per far ciò, abbiamo bisogno di incontrare giovani leader come noi provenienti da altre parti del pianeta per creare un network globale di leader per affrontare insieme le sfide del 21° secolo.

 

Nei miei 4 anni di esperienza al RomeMUN ho realizzato che ciò che arricchisce la nostra conferenza non sono solo i dibattiti ma anche i dialoghi, gli eventi sociali, il networking globale e dalla Festival delle Carriere Internazionali che offre ai nostri delegati l’occasione di espandere le loro esperienza accademiche attraverso l’europa e il mondo intero.

 

Vi chiedo di darci una possibilità. una possibilità per dimostrarvi che un MUN può andare oltre le comuni aspettative, che noi possiamo metterti in contatto con altri leader e sognatori da altri continenti, una chance per permetterci di allargare i tuoi orizzonti e per divertirsi essendo al tempo stesso un vero changemaker. io e il mio team saremo al tuo servizio per assicurarti una esperienza unica.

 

Per maggiori informazioni, non esitate a visitare www.romemun.org e porgere ogni vostra domanda scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cordiali saluti,

Jorge Alejandro Gonzales Galicia

Segretario Generale del RomeMUN 2018

 

Dalla Carriera Diplomatica al mondo del No-Profit e delle ONG.

Dopo il successo del Festival delle Carriere Internazionali l'Associazione Giovani nel Mondo riparte con i suoi appuntamenti di orientamento al mondo del lavoro e lo fa presso l'Università Partner didattico di Giovani nel Mondo per l'a.a. 2017/2018, l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT.

 

Se sei uno studente o un neo-laureato e vuoi capire di più di questo affascinante mondo lavorativo oppure lasciare il tuo cv per far parte dello staff internazionale di Giovani nel Mondo non puoi perdere questo importante appuntamento. Iscriviti ora gratuitamente qui https://giovaninelmondo.typeform.com/to/awjYjg

 

Appuntamento fissato per martedì 6 giugno ore 9.00 presso l'Aula Magna dell'Università UNINT di Roma, durante la mattinata si parlerà di Carriera Diplomatica, di bandi regionali per finanziare la partecipazione a stage e tirocini all'estero come il Torno Subito e si incontreranno importanti ONG internazionali che spiegheranno ai giovani partecipanti quali sono le opportunità concrete di accesso presso le loro realtà lavorative. Leggi l'intervista a Fabio Bisogni di UNINT.

 

L'associazione Giovani nel Mondo sta rinnovando il proprio organico per varie posizioni, ricerchiamo:

Tirocinanti da accogliere in sede per la fase II del Torno Subito

Ambassador/Promoter per la prossima edizione del Festival delle Carriere Internazionali

Tirocini curriculari da inserire nei settori relazioni internazionali -amministrazione -comunicazione a partire da settembre 2017

Redattori per il sito www.carriereinternazionali.com (per il periodo settembre 2017-marzo 2018)

Tutti i ragazzi interessati potranno lasciare il cv per una delle posizioni indicate in oggetto.

 

Di seguito il programma dell'evento:

Ore 09.00 – Registrazione dei partecipanti
Ore 09:30 – UNINT – Dott. Fabio Bisogni – Delegato alle relazioni internazionali – Saluti istituzionali dall'UNINT
Ore 09.40
 – Carriereinternazionali.com – Founder – Dott.ssa Daniela Conte – Come avviare una carriera internazionale di successo
Ore 09.50 – MAECI – Fortunato Mangiola – Segretario di Legazione presso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Come affrontare il concorso diplomatico con successo
Ore 10.10 – Ambasciatore d'Italia in Sudan – Fabrizio LobassoMiti e Realtà di una carriera diplomatica
Ore 10.40 – UNINT – Professor Beniamino MiliotoUna Carriera nella Globalized Economy
Ore 11.00 – Croce Rossa – Simone Sgueo – Head of Human Resources – Opportunità e profili junior a CRI
Ore 11.30 – Amnesty International – Roberta Zaccagnini - Responsabile Ufficio Attivismo – Una carriera per i Diritti Umani
Ore 12.00 – Coordinamento Staff di Assistenza Tecnica Programma Torno Subito – Dott.ssa Maria Fasanella – Una grande Opportunità: il bando Torno Subito
Ore 12.30 – Carriereinternazionali.com – Caporedattrice Anna CaputoLavorare in una redazione per dare opportunità ai giovani

 

L'evento è ad accesso gratuito, dato il numero limitato di posti è necessario iscriversi sul seguente form https://giovaninelmondo.typeform.com/to/awjYjg

 

LINK UTILI

Festival delle Carriere Internazionali

UNINT

Intervista a Fabio Bisogni

 

Per ulteriori informazioni

Giovani nel Mondo

+390686767305

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Se la tua passione è lo sport, Giovani nel Mondo ti offre un’occasione imperdibile.

Vola a New York e vivi un’esperienza unica, confrontandoti con le migliori realtà in ambito sportivo.

In una sola settimana potrai intraprendere un viaggio alla scoperta della storia passata, presente e futura dello sport Americano.

Candidati e non perdere questa fantastica esperienza negli States.

Ente: Giovani nel Mondo

Dove: New York

Quando: 27 Ottobre-2 Novembre 2017

Scadenza: 15 Settembre 2017

Descrizione dell’evento: Il New York Sport Events (NYSE) è il primo evento internazionale per giovani e studenti completamente dedicato allo sport, un’opportunità unica per approfondire lo sport a tutto tondo. L’evento infatti costituisce un’occasione importante di approfondimento di tutti gli aspetti dello sport da quello atletico, alla comunicazione sportiva e giornalismo di settore fino al management e marketing sportivo.

I partecipanti infatti avranno la possibilità di incontrare dirigenti ed atleti delle migliori società sportive professionistiche di New York, i team sportivi delle principali università e college americani nonché numerosi giornalisti e operatori del settore.

 

Requisiti: Studente regolarmente iscritto alle Università Italiane

Costi: €1400 + Tasse Aeroportuali (le tasse aereoportuali ammontano di solito a circa 300 euro, l’esatto importo sarà comunicato entro 30 giorni dalla partenza). Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o in 2 tranche.

Guida all’application: Per candidarsi, gli interessati, dovranno compilare il form sulla home page del sito, questa prima application è soltanto una manifestazione di interesse, una volta compilata ogni candidato riceverà il link al form di registrazione finale e di conferma per procedere al pagamento parziale o totale della quota di adesione.

 

PROGRAMMA PROVVISORIO

GIORNO 1

PARTENZA DA ROMA FIUMICINO

ARRIVO A NEW YORK

TRANSFER IN HOTEL

CENA: LIBERA

GIORNO 2

MATTINA: VISITA AL MADISON SQUARE GARDEN & EDUCATIONAL TOUR

GO BEHIND THE SCENES AT THE WORLD'S MOST FAMOUS ARENA!

Include:

All Access Tour (accesso alla VIP area, Chase Bridges, accesso agli spogliatoi di Knicks e Rangers)

Incontro con un membro del corporate e production team del MSG, conferenza e Q&A session

POMERIGGIO: FREE TIME

GIORNO 3

Mattina: Il fantastico Yankee Stadium nel Bronx

Visita allo stadio

Pranzo presso l’Hard Rock Cafè del Yankees Stadium

Pomeriggio: CENTRAL PARK SPORT TOUR

Visita di Central Park, il parco più grande e famoso di NY. I partecipanti potranno scegliere tra due attività:

  1. Bike tour di un’ora con guida- fornito di bicicletta-casco-mappa del parco
  2. Nel famoso Lasker Rink di Central Park lezione di un’ora sul pattinaggio sul ghiaccio

GIORNO 4

Mattina: ESPN – The WorldWide Leader in Sport – Entertainment and Sports Programming Network è una emittente televisiva statunitense che trasmette programmi dedicati unicamente allo sport 24 ore su 24.

Visita agli studi del network ma New York, incontro con un responsabile della programmazione e della comunicazione. Incontro con professionisti dello sport Q&A Session

Pomeriggio: Libero

GIORNO 5

Giornata libera dedicata alla visita di New York e dintorni

Per gli interessati sarà possibile aderire al tour al Woodbury Common Premium Outlets con un costo aggiuntivo di 40 dollari (per coprire il costo di spostamento da NY a Woodbury – circa 1 ora di viaggio).

Il Woodbury Common Premium Outlets è composto da ben 220 negozi di importanti marchi americani e internazionali come Nike, Asics, Foot Loker, Puma, Reebok, Adidas,  Bottega Veneta, Polo Ralph Lauren, The North Face dove poter risparmiare ogni giorno tra il 25% e il 65%. Un’occasione unica per fare shopping sul tema sport e non solo.

GIORNO 6

MATTINA: Columbia University & Columbia Athletics Tour

Visita di un tipico campus americano, e di una delle più importanti università al mondo, arricchito da una visita particolare alla sezione athletics dove poter vedere sia le strutture sportive dell’università,  l’incredibile varietà di sport condotti all’interno in via professionale e assistere a delle attività sportive live.

PRANZO: Mensa dell’università

POMERIGGIO: Tempo libero

CENA: cena di gruppo (opzionale costo aggiuntivo di 60-80 dollari a persona)

GIORNO 7

Partenza per Roma

 

Link Utili:

Sito offerta

Contatti:

New York Sport Event

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Giovani nel Mondo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rubrica

Follow Us on

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, solo per alcune funzionalità tecniche dei servizi offerti.
Puoi prendere visione dell’informativa estesa sull’uso dei cookie cliccando QUI.

Cliccando su "ok" acconsenti all’uso dei cookie.