Il mio nome è Giulia e ho 28 anni. Vengo dalla Sardegna, ma ho vissuto 8 anni a Roma, e attualmente vivo a Lucerna, Svizzera.

 A Roma ho frequentato la Facoltà di Giurisprudenza, e durante questi anni sono venuta a conoscenza del portale “Carriere Internazionali” gestito dall’Associazione Giovani nel Mondo. Il sito mi è stato di fondamentale aiuto negli anni per trovare le migliori e più interessanti opportunità lavorative.

Soprattutto, nell’Aprile 2017, scorrendo nel portale, sono venuta casualmente a conoscenza del bando “Torno Subito”, un progetto sponsorizzato dalla Regione Lazio che prevedere il finanziamento per un primo periodo di formazione all’estero, ed un secondo periodo di esperienza lavorativa da svolgere all’interno della Regione.

Grazie all’immenso supporto offerto dall’Associazione e il loro costante aiuto nella compilazione della domanda, ho avuto la fortuna di essere una delle vincitrici del bando e l’opportunità di svolgere la mia prima fase di formazione in Svizzera, a Lucerna, presso la Business Hotel and Management School.

Infatti, è sempre per merito loro che ho conosciuto la BHMS, une delle migliori scuole nel campo dell’Hospitality, con la quale Giovani nel Mondo collabora da anni.

L’esperienza che sto vivendo è semplicemente meravigliosa, e non posso essere più grata per la possibilità che Giovani nel Mondo mi ha dato, perché è grazie a loro se ora sono qui. Attualmente svolgo un Master in International Business and Hospitality Management. La qualità formativa della scuola è altissima e dimostrano di voler offrire la miglior educazione possibile. Ulteriormente, l’ambiente incredibilmente internazionale della scuola offre un’aggiuntiva opportunità per conoscere altre centinaia di culture.

La Regione Lazione, con il Bando Torno Subito offre un’occasione imperdibile, e Giovani nel Mondo dà la possibilità di rendere quest’occasione realtà.

Soprattutto, Daniela e Klaudia sono sempre state assolutamente presenti per qualsiasi dubbio, domanda o problema, e non smettono di esserlo anche ora che sono all’estero.

Se tornassi indietro, rifarei altre mille volte la scelta che ho fatto, e consiglio vivamente a chiunque di sfruttare le stesse opportunità, perché occasioni del genere non capitano tutti i giorni.

Ti piacerebbe fare un‘esperienza di affiancamento lavorativo all’interno di startups e aziende tecnologiche a Londra? Vuoi visitare aziende leader del settore digitale? Vuoi partecipare a masterclasses, confrontarti con esperti internazionali del settore tech e scoprire le professioni del futuro? Se la risposta ad almeno una di queste domande è sì, allora il programma Techitalia Academy è quello che fa per te.

Ente:

Il programma Techitalia Academy è organizzato da Techitalia, una community che riunisce oltre 2.000 italiani che lavorano nel tech a Londra (sono parte di questa community anche i founders di importanti realtà come Moneyfarm, Blasting News, Soldo e Your MD).

Techitalia organizza anche TechitaliaLab, il primo programma di accelerazione per startups italiane a Londra.

 

Posizioni aperte:

Marketing, Business Development, Software Development, Accounting & Finance, Strategy

 

Requisiti:

- Essere uno studente universitario o un neo-laureato di una qualsiasi Università italiana

- Avere una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Scadenza:

La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata a venerdì 8 giugno 2018. I posti sono però limitati, si raccomanda quindi di inviare la propria candidatura quanto prima.

 

Descrizione:

 

Il programma prevede 8 settimane di attività a Londra durante le quali si svolgeranno le seguenti attività:

Esperienza di affiancamento lavorativo presso un’azienda selezionata del settore tecnologico

Visite aziendali ad aziende tecnologiche, organizzazioni che supportano l’ecosistema startup, acceleratori, incubatori, business schools, istituti finanziari, scale-ups e social enterprises.

Ciclo di incontri con professionisti ed esperti che lavorano nel digital

 

Dove: Londra

 

Quando: dall’8 luglio al 31 agosto 2018 (8 settimane)

 

Costo:

La partecipazione al programma ha un costo di £ 1.000. Sarà possibile acquistare anche il pacchetto comprensivo di alloggio per le 8 settimane al costo complessivo di £ 2.500 (alloggio in camera doppia) oppure £ 3.000 (alloggio in camera singola).

 

Processo di selezione:

 

Per prendere parte al processo selettivo è necessario compilare questo form, indicando “Carriere Internazionali” alla domanda “Where did you hear about this programme?”. I candidati saranno quindi contattati dai responsabili del programma per un colloquio via skype durante il quale verranno forniti tutti i dettagli del caso.

 

 

Links utili:

Sito del programma Techitalia Academy

Sito della community Techitalia London

Sito del programma di accelerazione TechitaliaLab

 

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

L’antropologia sociale è la disciplina che più di ogni altra si è specializzata nello studio della cultura e dell’organizzazione socio-politica dei gruppi umani. Molti di questi gruppi, popolazioni e comunità sono al centro di interventi di sviluppo in diverse regioni del pianeta. Per questo motivo il contributo dell’antropologia è fondamentale per l’analisi dei progetti; non solo per comprendere se questi possono avere successo o essere invece respinti e rifiutati dalle comunità, ma soprattutto per tentare di realizzare interventi di sviluppo sostenibili dal punto di vista socio-culturale.

Il corso di Antropologia dello Sviluppo organizzato dalla Scuola COSPE fornirà strumenti utili per dare un senso profondo a quella “partecipazione” delle comunità, precondizione imprescindibile per la realizzazione di un progetto. Per raggiungere tale obiettivo è necessario tenere in considerazione una moltitudine di variabili che caratterizzano le percezioni locali sui temi e le attività di un progetto di cooperazione: decentrare lo sguardo e abbandonare ogni approccio etnocentrico per imparare a mettere in pratica una complessa opera di mediazione fra culture e sistemi di saperi.

QUANDO: venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio 2018

DOVE: COSPE, Via Scipio Slataper 10, 50134 Firenze (FI) oppure seguici ONLINE

ORARIO: venerdì dalle 16:00 alle 20:00 – sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (12 ore totali)

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

  • Come combattere l’etnocentrismo all’interno di un intervento di cooperazione
  • Relativizzare il concetto di sviluppo nelle differenti società
  • Stereotipi e preconcetti da de-costruire ed evitare nella realizzazione di un progetto
  • Le critiche culturali al concetto di “sviluppo” e all’ideologia dello sviluppo
  • Gli approcci postmoderni e l’analisi del “discorso dello sviluppo”: post-sviluppo e critiche costruttive (il contributo di Olivier De Sardan)
  • L’importanza di analizzare gli aspetti socio-culturali delle comunità: come vengono interpretati il progetto e gli agenti dello sviluppo a livello locale
  • Il progetto come incontro fra due saperi: local indigenous knowledges e saperi tecnico-scientifici; il progetto come mediazione fra più culture
  • Accettazione o rifiuto di un’innovazione: reinterpretazioni, tabù, processi di selezione e deviazione di un progetto nelle “arene politiche locali”
  • Gli strumenti per dare significato e sostanza al termine “partecipazione”
  • Brokers locali e mediatori dello sviluppo
  • Come controllare le “derive” degli interventi di sviluppo
  • Un caso di studio specifico: esercitazione relativa a un progetto di sviluppo realizzato all’interno di una riserva indigena brasiliana.

DOCENTE:

Filippo Lenzi Grillini (PhD in “Metodologie della Ricerca Etnoantropologica” all’Università di Siena) insegna “Antropologia dell’America Latina” presso l’ateneo senese, “Etnologia” all’Università di Modena e “Antropologia dello sviluppo” all’Università di Firenze. Ha condotto ricerche antropologiche sul campo dedicate ai principali temi che caratterizzano l’antropologia dello sviluppo e pubblicato i volumi: “Subire la Cooperazione?” (con Francesco Zanotelli, Ed.it, 2008), “I Confini delle Terre Indigene in Brasile” (Cisu, 2010) e “L’antropologia in azione” (Cisu, 2017). Ha svolto attività di consulenza all’interno di progetti di sviluppo in America Latina; in Italia ha realizzato monitoraggi su criticità e buone pratiche nell’operato di organizzazioni impegnate nella cooperazione allo sviluppo. Ha un’esperienza decennale come formatore conducendo workshop per cooperanti, professionisti e volontari dello sviluppo in differenti regioni italiane.

COSTO: 100 euro (compresa la Tessera Amico COSPE)

Al termine verrà rilasciato (su richiesta) un attestato di frequenza.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.

CONTATTI E ISCRIZIONI: scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama lo 055473556.

LINK UTILI:

https://www.cospe.org/formazione/chi-ha-paura-dell-antropologia/

https://www.cospe.org/scuola/

https://www.cospe.org/scuola/corsi/

http://carriereinternazionali.com/no-profit/item/2553-cospe-cooperazione-sviluppo

 

Mi chiamo Gabriele Pierobon, sono uno studente al terzo anno della Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Parma e sono membro dell’Associazione Giovani nel Mondo con il ruolo di promoter per il Festival delle Carriere Internazionali 2018. Essere membro dell’Associazione mi ha dato nuove possibilità non solo per le esperienze che ho fatto come promoter, ma anche perchè mi ha permesso di mettermi in contatto con realtà che difficilmente avrei potuto incontrare da solo.

Una di queste realtà è stata quella del CardiffMUN 2018: per tre giorni ho avuto la possibilità di mettermi alla prova in questa simulazione come delegato dell’Ungheria nel Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, affrontando problemi realmente dibattuti ai giorni nostri come quelli inerenti ai matrimoni forzati tra minorenni nel mondo, in un contesto in cui conoscenza del linguaggio tecnico e delle tematiche specifiche si sono rivelate fondamentali.

Ho potuto apprezzare l’incredibile livello di preparazione dei delegati, la perfetta conoscenza delle regole di procedura da parte dei direttori dei rispettivi comitati e il loro supporto nello spingere ogni delegato a dare attivamente il proprio contributo alla discussione.

L’organizzazione della simulazione è stata davvero completa anche per i momenti di ritrovo serali, cene e party estremamente coinvolgenti in location adatte, durante i quali ho avuto l’occasione di scherzare e divertirmi con persone originarie di ogni parte del mondo (ho conosciuto, oltre ai “padroni di casa” inglesi, colleghi provenienti dai posti più diversi tra cui Francia, Germania, Romania, Ucraina, Egitto, Nigeria, Russia, Pakistan, India, Cina).

Sono estremamente grato di aver avuto questa opportunità, che mi ha permesso sia di visitare la magnifica città di Cardiff e di conoscere una nuova cultura, sia di approfondire conoscenze ed acquisire capacità che saranno importantissime nel corso dei miei studi futuri.

Spero di poter tornare a Cardiff in futuro, e di poter vivere ancora un’esperienza tanto intensa ed entusiasmante quanto quella del CardiffMUN 2018!

Il Carriere Internazionali in Tour per la sua settima tappa torna a Roma ospitato per la prima volta presso la Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma.

Il tema di questo incontro riservato a studenti e neo-laureati è: Una Carriera Internazionale: Come fare? Strumenti e Opportunità

Il Carriere Internazionali in Tour sta viaggiando in queste settimane nelle principali università d’Italia per orientare tutti gli studenti che vorrebbero iniziare una carriera internazionale. Durante il tour gli studenti hanno la possibilità di conoscere le concrete opportunità di accesso all’ambito mondo delle carriere internazionali, incontrando da vicino figure diplomatiche e rappresentanti di grandi organizzazioni internazionali. Iscriviti qui!

La settima tappa si svolgerà il 4 Dicembre presso Aula 5 di Via Pompeo Magno.

L’evento sarà occasione per presentare il Festival delle Carriere Internazionali.

All'evento del 4 Dicembre sarà possibile reperire informazioni in più sul Festival e sui progetti che ne fanno parte ovvero RomeMUNRome Business GameRome Press GameInternational Careers Course, nonché sul bando per 250 borse di studio disponibili per la partecipazione.

Per dare un'anticipazione di quelle che saranno le numerose opportunità offerte ai partecipanti del Festival, in occasione dell'evento sarà anche possibile effettuare dei colloqui per un contratto di lavoro di 12 mesi con LIDL Italia, gli interessati possono mandare il loro cv a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 1 dicembre, ulteriori informazioni su questa opportunità sono disponibili a questo link.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. Per iscriversi a questa tappa o alle successive si prega di compilare questo form

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:

 

Una Carriera Internazionale: Come fare? Strumenti e Opportunità

4 dicembre 2017 ore 10

Università LUMSA

Aula 5 di Via Pompeo Magno

 

10:00 Registrazione dei partecipanti

10:30 Dott. Claudio Giannotti, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e delle Lingue moderne - LUMSA - Saluti Istituzionali

10:45 Dott. ssa Daniela Conte – Presidente Giovani nel Mondo – Il Festival delle Carriere Internazionali

11:00 Dott.ssa Antonella Ercolani – UNINT – Le competenze richieste per una carriera internazionale

11:15 LIDL Graduate Programme - Generazione Talenti – Lavorare per una multinazionale – Opportunità e competenze richieste

11:45 Dott.ssa Elvira Borsari / Dott.  Steven Menditto - WSE Italy – CV e Job Interview in Inglese

12:15 Dott.ssa Roberta Zaccagnini – Amnesty International – Lavorare in una ONG

12:45 Dott. Adalberto Pavoni – Croce Rossa Italiana – il Programma Giovani di CRI

13.00 Nicola Maria Coppola - ONE – Advocacy come Youth Ambassador

 

 

Il Tour nelle prossime settimane toccherà le seguenti città:

Bari

 

Per iscriversi a una di queste tappe compilare il form disponibile qui

 

INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

0686767305

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Carriere Internazionali in Tour continua con successo il suo viaggio attraverso l’Italia.

Questa volta saremo a Messina alle ore 10.00 presso l'aula Cannizzaro del Rettorato dell'Università degli studi di Messina, Piazza Pugliatti Salvatore, 1.

Il tema di questo sesto  incontro, riservato a studenti e neo-laureati, è : Lavorare nella Diplomazia e nelle ONG.

Il Carriere Internazionali in Tour toccherà nelle prossime settimane le principali

università d’Italia, per orientare tutti gli studenti che vorrebbero iniziare una carriera internazionale.

Durante il tour, gli studenti avranno la possibilità di conoscere le concrete opportunità di accesso all’ambito mondo delle carriere internazionali,

incontrando da vicino figure diplomatiche e rappresentanti di grandi organizzazioni internazionali. Iscriviti qui!

 

L’evento sarà un’occasione per presentare il Festival delle Carriere Internazionali.

All'evento del 27 novembre sarà possibile reperire informazioni in più sul Festival e sui progetti che ne fanno parte, ovvero RomeMUN – Rome Business Game – Rome Press Game – International Careers Course, nonché sul bando riguardo le 250 borse di studio disponibili per la partecipazione.

 

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. Per iscriversi a questa tappa o alle successive si prega di compilare questo form!

 

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:

 

09:30 Registrazione dei partecipanti

 

10:00 Prorettore all'Internazionalizzazione UNIME Prof. Germanà - Università degli Studi di Messina - saluti Istituzionali

 

10:30 Avv. Debora Buda - Festival delle Carriere Internazionali

 

11:00 Prof.  Dario Caroniti – COP di Messina - L'importanza dell'orientamento per i Giovani

 

11:30 Prof. Ciro Sbailo – UNINT - Le competenze richieste per una carriera internazionale

 

12:00 Dott.ssa Marta Palazzo – Amnesty International - Lavorare nelle Ong

 

12:30 Dott. Aldo Canuti / Dott.ssa Alice Cassia - Wall Street English Italy - Gli strumenti per una carriera internazionale di successo 

 

Il Tour nelle prossime settimane toccherà le seguenti città:

Perugia

Bari

Roma

 

Per iscriversi a una di queste tappe compilare il form disponibile qui

 

INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

 

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

0686767305

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.internationalcareersfestival.org

www.carriereinternazionali.com

 

Il Carriere Internazionali in Tour per la sua quarta tappa visita per la prima volta la città di Pisa grazie alla partnership con l'Università di Pisa.

Il tema di questo quarto incontro riservato a studenti e neo-laureati è: Avviare una carriera internazionale – strumenti e consigli utili.

Il Carriere Internazionali in Tour toccherà nelle prossime settimane le principali università d’Italia per orientare tutti gli studenti che vorrebbero iniziare una carriera internazionale. Durante il tour gli studenti avranno la possibilità di conoscere le concrete opportunità di accesso all’ambito mondo delle carriere internazionali, incontrando da vicino figure diplomatiche e rappresentanti di grandi organizzazioni internazionali. Iscriviti qui!

La quarta tappa si svolgerà il 13 Novembre presso l' Aula Convegni del Polo Piagge, in Via Matteotti- Pisa.

L’evento sarà occasione per presentare il Festival delle Carriere Internazionali.

All'evento del 13 novembre sarà possibile reperire informazioni in più sul Festival e sui progetti che ne fanno parte ovvero RomeMUNRome Business GameRome Press GameInternational Careers Course, nonché sul bando per 250 borse di studio disponibili per la partecipazione.

Per dare un'anticipazione di quelle che saranno le numerose opportunità offerte ai partecipanti del Festival, in occasione dell'evento sarà anche possibile effettuare dei colloqui per un contratto di lavoro di 12 mesi con LIDL Italia, gli interessati possono mandare il loro cv a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 9 novembre, ulteriori informazioni su questa opportunità sono disponibili a questo link.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. Per iscriversi a questa tappa o alle successive si prega di compilare questo form

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:



Carriere Internazionali in Tour – 4 Tappa – Avviare una carriera internazionale – strumenti e consigli utili

Aula Convegni del Polo Piagge, Via Matteotti- Pisa

Università di Pisa

14:00 Registrazione dei partecipanti

14:30 Saluti Istituzionali dell'Università degli Studi di Pisa – Delegato del rettore per l'internazionalizzazione – Prof. Francesco Marcelloni & Delegato Job Placement Prof. Rossano Massai


14:45 Dott.ssa Daniela Conte - Executive Director del Festival delle Carriere Internazionali – Cosa si intende per carriere internazionali - Diplomazia – Istituzioni - ONG

15:30 LIDL Graduate Programme : Lavorare per un'azienda multinazionale

16:00 Prof. Danilo Breschi – UNINT – Le competenze richieste per una carriera internazionale

16:30 Dott.ssa Mariangela Leonardi - UNICEF – Lavorare per una ONG – come fare e perchè

17:00 Dott.ssa Chantal Lavorini/ Dott.ssa Melanie Corno - Wall Street English - Gli strumenti per riuscire in Europa

17:30 Aegee Pisa - Progetti e attività

17: 45 Marina Del Greco - Youth Ambassador ONE



Il Tour nelle prossime settimane toccherà le seguenti città:

Milano

Napoli

Perugia

Messina

Bari

Per iscriversi a una di queste tappe compilare il form disponibile qui



INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

0686767305

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.internationalcareersfestival.org

www.carriereinternazionali.com



 

Il Carriere Internazionali in Tour per la sua terza tappa visita di nuovo Venezia grazie alla rinnovata partnership con l'Università Ca' Foscari.

Il tema di questo terzo incontro riservato a studenti e neo-laureati è: Lavorare in Diplomazia e nel mondo delle ONG – strumenti e consigli utili.

Il Carriere Internazionali in Tour toccherà nelle prossime settimane le principali università d’Italia per orientare tutti gli studenti che vorrebbero iniziare una carriera internazionale. Durante il tour gli studenti avranno la possibilità di conoscere le concrete opportunità di accesso all’ambito mondo delle carriere internazionali, incontrando da vicino figure diplomatiche e rappresentanti di grandi organizzazioni internazionali. Iscriviti qui!

La terza tappa si svolgerà l'8 Novembre nella Sala Morelli del Campus Umanistico presso Dorsoduro 3484/D, Calle Contarini.

L’evento sarà occasione per presentare il Festival delle Carriere Internazionali nonché il bando aperto il 16 ottobre dall'Università Ca' Foscari per finanziare la partecipazione di ben 35 studenti dell'ateneo al Festival. Grazie alla collaborazione tra GnM e l'ateneo veneziano dunque un gruppo di studenti potrà partecipare ad una a scelta tra le tre simulazioni del Festival, Rome Model United Nations, Rome Business Game, Rome Press Game, senza versare la quota di adesione all'evento.

All'evento dell'8 novembre sarà possibile reperire informazioni in più sul bando ma sarà anche un'occasione importante di confrontarsi con esperti del mondo delle carriere internazionali, per cogliere suggerimenti e consigli utili da chi già opera in questo settore, nell’ottica di favorire la creazione di un ponte diretto tra il mondo delle opportunità e quello dei giovani talenti.

Questo evento di orientamento alle carriere internazionali è un’ottima opportunità per conoscere dal vivo questo ambito lavorativo ed avere una visione lineare di quali siano i passi da compiere per poter accedervi a pieno titolo.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. Per iscriversi a questa tappa o alle successive si prega di compilare questo form

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:

14:00 Registrazione dei partecipanti

14:30 Ca' Foscari  e Giovani nel Mondo

Dott.ssa Roberta Borgotti – Ufficio Stage Estero
Dott.ssa Daniela Conte - Executive Director del Festival delle Carriere Internazionali

 

15:00 l'Italia nel Mondo e il Mondo in Italia

Avv. Paola Nardini – Console Onorario della Repubblica Federale di Germania per le Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia

Dott. Pierluigi Aluisio – Console Onorario del Kazakhistan per la Regione Veneto 

Avv. Gianalberto Scarpa Basteri – Console Onorario del Bangladesh per la Regione Veneto

 

16:00 Formazione e competenze per riuscire all'estero

Dott.ssa Chiara Ferraro - Wall Street English 

Dott.ssa Vania Brino – Ca' Foscari Challenge School

Prof.ssa Antonella Ercolani – UNINT 

Dott.ssa Klaudzya Haponava – BHMS

 

17:00 Racconti ed esperienze pratiche

Pierguido Nardi – Amnesty International – Lavorare per una ONG – come fare e perchè

 

Il Tour nelle prossime settimane toccherà le seguenti città:

Pisa

Milano

Napoli

Perugia

Messina

Bari

Per iscriversi a una di queste tappe compilare il form disponibile qui

 

INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

0686767305

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.internationalcareersfestival.org

www.carriereinternazionali.com

Il Carriere Internazionali in Tour per la sua seconda tappa sbarcherà per la prima volta a Firenze, grazie alla cooperazione bilaterale con l’Università degli Studi di Firenze! Il tema di questo secondo incontro riservato a studenti e neo-laureati è: Lavorare in Diplomazia e nel mondo delle ONG – strumenti e consigli utili.

Il Carriere Internazionali in Tour toccherà nelle prossime settimane le principali università d’Italia per orientare tutti gli studenti che vorrebbero iniziare una carriera internazionale. Durante il tour gli studenti avranno la possibilità di conoscere le concrete opportunità di accesso all’ambito mondo delle carriere internazionali, incontrando da vicino figure diplomatiche e rappresentanti di grandi organizzazioni internazionali. Iscriviti qui !

La seconda tappa si svolgerà il 25 Ottobre nell’Aula Tesi 0.05 - Edificio D15 - Polo delle Scienze Sociali, in Via delle Pandette a Novoli ore 14.00.

L’evento sarà occasione per presentare il Festival delle Carriere Internazionali e per parlare nel dettaglio di due ambiti percorsi lavorativi: il concorso diplomatico da un lato e una carriera nel mondo del no-profit dall’altro con uno sguardo all’ articolato settore delle Organizzazioni Non Governative. Un’occasione preziosa di networking con esperti che lavorano nel settore e che possono dare una visione concreta e pratica ai giovani interessati,  nell’ottica di favorire la creazione di un ponte diretto tra il mondo delle opportunità e quello dei giovani talenti.

Questo evento di orientamento alle carriere internazionali è un’ottima opportunità per conoscere dal vivo questo ambito lavorativo ed avere una visione lineare di quali siano i passi da compiere per poter accedervi a pieno titolo.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. Per iscriversi a questa tappa o alle successive si prega di compilare questo form

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:

 

14:00: Registrazione dei partecipanti


14:30: Quando il Talento incontra l'Opportunità - Festival delle Carriere Internazionali


Saluti Istituzionali dell'Università degli Studi di Firenze -  Prorettore alle Relazioni Internazionali Prof.ssa Giorgia Giovanetti


Dott. Luca Marco Giraldin Von Lahnstein - Director del Business Game- Festival delle Carriere Internazionali - Come avviare una carriera di successo


Consigliere Eva Alvino – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Il concorso Diplomatico

 

Dott.ssa Caterina Sironi / Dott.ssa Laura Garrett - Wall Street English - Gli strumenti per riuscire all'estero 


Prof. Antonio Magliulo – UNINT – Le competenze economiche richieste nelle ONG internazionali

 

Dott.ssa Roberta Masciandaro - COSPE – Lavorare nelle ONG


Dott.ssa Klaudzya Haponava – BHMS – Una Carriera internazionale che parte dalla
Svizzera

 

Il Tour nelle prossime settimane toccherà le seguenti città:

Venezia

Pisa

Milano

Napoli

Messina

Bari 

Per iscriversi a una di queste tappe compilare il form disponibile qui 

 

INFO E CONTATTI

Giovani nel Mondo Association

Via Policarpo Petrocchi 10

00137 Roma – Italia

0686767305

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.internationalcareersfestival.org

www.carriereinternazionali.com

 

Ti piacerebbe intraprendere una fantastica carriera e unirti alla nuova generazione  dei global Leaders?

BHMS è decisamente ciò che fa per te! Scegliendo BHMS, scegli un’istruzione che combina lo sviluppo accademico e professionale con una esperienza lavorativa concreta che ti permetterà di costruire solide basi per raggiungere gli obiettivi fissati nel corso della tua carriera.

Più di 7.000  studenti da tutto il mondo studiano in una delle numerose scuole di Hotel Management in Svizzzera. La sicurezza e la qualità della vita in Svizzera, la sua diversità culturale e linguistica e la sua posizione centrale in Europa, l’hanno resa una meta ambita per coloro che sono interessati ad intraprendere una carriera nel mondo dell’Hospitality e nell’industria turistica.

BHMS, situata nel cuore della città di Lucerna, è uno dei membri del Bénédict Switzerland Group of Schools, fondato nel 1928, con l’intento di fornire alti standard educativi per giovani che desiderano avere successo.

Presso il campus BHMS di Lucerna, circa 900 studenti ogni anno, vivono l’opportunità di prepararsi al meglio per la loro futura professione nel mondo dell’Hospitality e della gestione alberghiera. BHMS, in collaborazione con la Robert Gordon University di Aberdeen (RGU), UK and City University of Seattle (USA), offre un Bachelor of Arts degree, un MBA/PGD diploma e un MBA degree.

In BHMS tutti lavorano con grande impegno per garantire agli studenti i risultati migliori nel loro percorso di istruzione.

Perché scegliere BHMS?

  • Doppio riconoscimento e possibilità di studiare a lavorare con partner Inglesi e Americani di altissimo livello,
  • Tirocinio annuale garantito in Svizzera o all’estero,
  • Sviluppo personale volto al riconoscimento del talento e del potenziale dei giovani, con possibilità di impiego in tutto il mondo,
  • Sviluppo di capacità trasversali attraverso professioni diverse,
  • Location situata nel cuore di Lucerna, la principale meta turistica Svizzera,
  • Struttura accogliente con trattamento all-inclusive e senza costi extra.

 

BHMS offerta formativa

BHMS offre agli studenti diversi corsi di studio principalmente concentrati nel settore dell’Hospitality and Global Management e in quello delle Arti Culinarie.

Il BA in Hotel and Hospitality Management permette agli studenti  di acquisire; una qualifica accademica molto richiesta dai potenziali datori di lavoro, le abilità necessarie per entrare a far parte del mondo del lavoro, ed un “pacchetto di conoscenze” che potranno rivelarsi utili per diversi impieghi all’interno del settore dell’industria alberghiera. Gli studenti laureati avranno la possibilità di diventare manager di successo, in grado di lavorare all’interno di diverse, pubbliche o private, operanti nel settore dello svago, in quello alberghiero, quello dei parchi a tema. Al tempo stesso lavoreranno come organizzatori di eventi manageriali, conferenze o mostre. Le competenze nozionistiche verranno acquisite per mezzo di lezioni teoriche e tutorials, supportati da letture guidate e materiali didattici aggiuntivi presenti sulla piattaforma virtuale Moodle del campus. Ogni modulo è pensato in modo preciso e accurato supportato dai metodi di insegnamento più efficaci.

Il BA in Global Business Management permette agli studenti di acquisire una qualifica accademica ed una serie di abilità particolarmente richieste dai potenziali datori di lavoro operanti nel settore del Global Business come ad esempio; il settore del commercio internazionale e quello del marketing, il settore finanziario, quello bancario e quello delle risorse umane. Gli studenti laureati diventeranno managers affermati nel settore delle operazioni gestionali,  oppure amministreranno la gestione della catena di approvvigionamento in ambito governativo e non. Le competenze nozionistiche verranno acquisite per mezzo di lezioni teoriche e tutorials, supportati da letture guidate e materiali didattici aggiuntivi presenti sulla Lavagna virtuale del Campus.

Questi programmi si articoleranno in  di tre periodi di studio, di 20 settimane ciascuno, accompagnati da tre periodi (di 4-6 mesi) di tirocinio retribuito in Svizzera o all’estero.

Il BA in Culinary Arts, partendo dalle conoscenze e dalle esperienze personali degli studenti nel settore culinario mira ad approfondire e affinare le loro capacità partiche, di gestione e di amministrazione in questo settore. I punti salienti del corso sono le operazioni interdisciplinari di gestione del food-service che includono il servizio clienti e la pianificazione e la gestione delle risorse.  Lo sviluppo di nuovi prodotti, la cucina molecolare,  le applicazioni tecnologiche e il lavoro in brigata nei laboratori di cucina contribuiscono a gettare solide basi in diversi settori, prima che gli studenti avanzino verso  il proprio posizionamento finale e verso i propri impieghi post-laurea.

Gli studenti che mirano ad intraprendere una carriera specializzata altamente professionalizzante possono decidere di proseguire gli studi scegliendo uno dei master BHMS, oppure un corso di laurea specialista in uno dei due rami; Hospitality and Global Management oppure il corso di Culinary Arts.

I più frequentato dagli studenti italiani sono: il M.Sc. in International Hospitality Business Management e il and the MBA in Hospitality Management or in Global/Business Management.

Il M.Sc. in International Hospitality Business Management è un corso pensato appositamente per permettere agli studenti laureati, o a coloro che desiderano sviluppare la loro carriera, di migliorare la loro conoscenza e le loro capacità nel mondo dell’Hospitality ottenendo una qualifica di alto livello che permetterà accelerare il corso della loro carriera.

Il corso sviluppa nozioni-chiave e competenze fondamentali per raggiungere una carriera di alto livello nel settore dell’Hospitality.

Il MBA in Hospitality Management or in Global/Business Management. È un master della durata di 24 mesi che prevede un corso combinato frutto della collaborazione tra BHMS Switzerland and City University of Seattle, USA. È pensato specificamente per studenti in possesso del Diploma di laurea nel settore service o non-service, che mirano ad unirsi all’industria del turismo globale o al settore del service. Il corso comprende due semestri di studio, seguiti da due semestri di tirocinio retribuito in Svizzera. Durante il periodo di tirocinio agli studenti verrà richiesto di completare la loro tesi di laura in MBA e di seguire ulteriori corsi di formazione ed eventuali workshop relativi al completamento del Master.

 

Per permettere a BHMS di valutare il tuo programma di studi e per procedere al trasferimento dei punti di credito, ti preghiamo di  inviarci un CV aggiornato con tutti i tuoi certificati scolastici, diplomi, lauree. Ti preghiamo di comunicarci tutti i tuoi impieghi precedenti, di fornirci le lettere di referenze e una copia del tuo passaporto contenente la tua foto. Puoi inviare i documenti richiesti tramite mail al seguente indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In occasione dell’anniversario di BHMS e Benedict Education Group, sono disponibili alcune borse di studio che verranno assegnate dopo la ricezione e la valutazione del CV.

Rubrica

Follow Us on

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, solo per alcune funzionalità tecniche dei servizi offerti.
Puoi prendere visione dell’informativa estesa sull’uso dei cookie cliccando QUI.

Cliccando su "ok" acconsenti all’uso dei cookie.